Il testosterone libero è così basso

Buonasera gentili Dottori.

Ho accusato un calo del desiderio da circa un paio di anni che mi ha creato un pò di disagio.

Premetto che mi son state prescritte le analisi poichè assumo(anche se non ad altissime dosi)degli psicofarmaci.

Circa 2 mesi fa feci l'esame della prolattina con valori di 44 in un range di 2-17.
Feci anche tutte le analisi del sangue:tutto ok

Oggi ho ritirato le analisi ormonali,che sono le seguenti:

TESTOSTERONE=4.62 RANGE 2.8-8.0

TESTOSTERONE LIBERO=9.40 RANGE 9-50

DELTA-4-ANDROSTENEDIONE=3.01 RANGE 0.7-3.6

DHEA-SOLFATO=309 RANGE 160-449

Premetto che ho 26 anni.

Come mai il testosterone libero è così basso?

Sapreste dirmi cosa potrei fare e se tutto è nella norma?

Ringrazio vivamente per i consigli.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il testosterone libero è poco preciso, per cui non ci faccia gran affidamento. Il basso testosterone deriva anche da fenomeni ansiosi. Per cui tenderei a dare una conmnotazione psicogena al suo problema. Almeno di qua da una tastiera
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie Dottor Cavallini per la risposta.

Quindi lei(almeno da quanto ho capito io)mi sta dicendo che i miei valori sono buoni?

Se fosse così allora almeno per quello posso stare tranquillo....

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
le dico che sono buoni.