Acufene e dolore

salve sono un ragazzo di 29 anni, che soffre di una forte rinete allergica,agli acari e al pelo del cane, per colpa di questa rinete a maggio di quest'anno tutto ad un tratto una sera si è otturato l'orecchio sinistro con conseguenza di fischio.. dopo un paio di giorni sono andato al pronto soccorso non sapendo più cosa fare, dato che non voleva andare via.. mi hanno detto che era un irritazione della tuba di eustaccio causata sicuramente dalla rinite..ho fatto una cura di deltacortene e orelox più uno spay nasale, diciamo che è regredito con molta difficoltà ma mai andato via del tutto.. i primi di luglio sono partito per una vacanza con l'areo,con conseguenza che al ritorno mi è venuta l'otite baratraumatica all'orecchio destro..questa volta sono andato da un'altro otorino, anche perchè avevo fortissimi capoggiri...lui mi ha diagnosticato l'otite baratraumatica, come dicevo prima, e mi ha dato una cura di dirahist,microser e uno spay sempre nasale...ho fatto la cura per più di un mese, tutto è regredito ma come al solito mai passato del tutto l'acufene c'era ma sottofondo, e la senzazione di orecchie otturate era pure minima ma c'era...ora da un mese penso ad oggi, e ricominciato ad aumentare l'acufene e le orecchie tappate, mi sono deciso di andare di nuovo da un'otorino, e lui mi ha scritto l'ennesima cura di neuraben e alfactiv,ma nell'arco di pochi giorni andava peggiorando sempre di più, con conseguenza di dolore alle orecchie e dolore soprattutto ad ogni minimo rumore, anche il più impercettibile, mi ha detto anche lui di prendere il deltacortene per un periodo di una settimana circa, ma ora mi ha detto di sospenderlo e di prendere delle bustine di acufen due al giorno per una settimana...
riassumendo ormai il mio problema non è più l'acufene che passa in secondo piano ma il dolore e soprattutto il dolore ad ogni rumore, non posso più uscire di casa perchè quando esco peggioro, e nell'orecchio sinistro quando deglutisco sento un crack come se si muovere il timpano o non so cosa.. spero che possiate darmi dei consigli per risolvere questo problema invivibile

cordiali saluti, Claudio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei sapere se lo Specialista ti ha sottoposto ad un esame audiometrico ed impedenzometrico, oltre ad una fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
prima di tutto volevo ringraziarla per la risposta..
comunque ho fatto sia visita audiometrica dicendomi che era tutto nella norma che non c'era perdita di udito,poi in altre visite quando avevo le due fasi di otite hanno fatto sia il sondino nasale dicendomi solo che avevo molto muco, e anche la visita impedenzometrico, ma a quanto pare da questi esami risulta tutto nella norma, come se apparentemente non avessi nulla,la cosa strana che è peggiorato così tanto in pochi giorni, dal solito fischio a dolore, e quando tocco la cartilagine dell'orecchio soprattutto il sinistro sento dolore all'interno come se comprimessi una parte infiammata,poi volevo aggiungere una cosa che però forse è solo una conseguenza, che spesso mi vengono vertigini con dolore alla testa concentrate diciamo nella parte della fontanella, io sono un soggetto che sofre anche di cervicale, quindi le vertigini, possono essare causate dal fatto che per ora non dormo benissimo??o sono sempre un problema dell'orecchio???

cordiali saluti,Claudio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tutto potrebbe essere causato, per esempio, da una otite esterna ma, a distanza, non posso confermarlo. Non credo che la sintomatologia abbia origine dalla cervicale.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
lo specialista sostiene che non c'è nessuna otite ne esterna ne interna, e che sicuramente c'è un irritazione del nervo dell'orecchio che sicuramente è una causa delle vecchie otiti interne..il fatto che comincio a preoccuparmi ed a snervarmi, sono ormai settimane che non esco di casa per cercare di far riposare le orecchie, con scarsi risultati.. e la pazienza comincia a dminuire.. lei cosa ne pensa?? i sintomi sono attribuibili ad urritazione di questo nervo?? e l'unica cura è il riposo??
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se cio' che riferisce lo Speciualista consultato è reale, certo il riposo uditivo non puo' che far bene. Comunque, al tuo èposto, consulterei, per scrupolo, un altro Specialista. Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve e grazie della risposta,
l'intolleranza hai rumori e lievemente regredita, ma non scomparsa, e l'orecchio destro si è otturato di più sentendo naturalmene un acufene leggermente più accentuato, e più fastidioso..
ho telefonato allo specialista oggi, e mi ha detto di fare una risonanza magnetica con mezzo di constrasto in questi giorni, e poi di fare altri esami in caso per capire da dove proviene il problema..
ho anche preso appuntamente con un'altro otorino come da lei consigliato, che mi ha dato appuntamento per venerdì pomeriggio, speriamo bene, spero di poter risolvere il prima possibile, la pazienza comincia a diminuire e la cosa più snervante sono gli acufeni così acuti, che non mi fanno dormire la notte. il mio unico dubbio è che dato che per ora non sopporto i rumori forti.. come faccio la risonanza magnetica?? che di se è molto rumorosa??
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di sottopporti alla Rm, aspetterei il parere del nuovo Specialista. Attendo notizie in merito. Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve volevo comunicarle che ho effettuato la visita con l’altro specialista giorni a dietro, anche lui ha appurato che guardando non c’è nulla di visibile e facendo una visita audiometrica ha deciso che non c’è nessun motivo di una risonanza, mi ha consigliato di continuare con l’acufen e mi ha aggiunto il psycoton, anche se non ho capito il motivo.
Ora volevo chiederle un’altra cosa, ho notato che sbadigliando spesso la mandibola mi fai degli scricchiolii e alle volte ho dolore alle ganasce della mandibola, e possibile che tutto il problema sia provocato da ciò?? Perché una volta quando ho avuto il primo episodio di acufene, uno degli otorini che mi ha visitato mi ha detto proprio questo, che avevo la mandibola che non chiudeva bene, e che mi comprometteva l’equilibrio, effettuando i test dell’equilibrio ad occhi chiusi..
Lei cosa ne pensa’?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi sono dimenticato di aggiugere che nel frattempo il problema è regredito come intolleranza ai rumore, di tanto intanto sento un po’ di dolore ad un orecchio o all’altro… però è rimasto tutto il resto cioè l’acufeni il senso di orecchie tappate, e il crick nel orecchio sinistro quando deglutisco
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto che con la terapia prescritta c'è stato qualche beneficio, continuerei con il farla sino alla fine, come prescritto. Certo, un problema di articolazione temporo-mandibolare puo' contribuire od essere la causa della sintomatologia. Per questo, credo che sia necessria una valutazione da parte di un Dentista esperto di gnatologia.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve, come da lei anche consigliato ho continuato la terapia, ma con scarsi risultati, in questi giorni sono uscito, dato che non posso rimanere sempre chiuso dentro, e oggi ho sentito l'orecchio destro di nuovo otturarsi più del solito, ho notato che nel pomeriggio ad alcuni sbadigli tendeva a sturarsi per poi richiudersi di nuovo, poi ho anche notato se mi piego in avanti o mi rigo nel letto, dentro sempre l'orecchio destro sento dei strani movimenti, come se l'orecchio si otturasse di più, e mai possibile che non c'è una terapia che abbia dei risultati più immediati?? lei cosa ne pensa??
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente si possono approntare altre terapie, anche se rimane sempre fondamentale consultare in merito uno Gnatologo.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
si vedrò di capire come rintracciarne uno, le volevo chiedere una cosa.
oggi ero sdraiato nel letto, senza cuscini, dato che ho avuto un po' di influenza..e sentivo il solito rumore nell'orecchio destro, non appena mi sono rialzato l'orecchio si è otturato completamente, capisco che non può fare una diagnosi a distanza, ma secondo lei cos'è questo problema?perchè fa così?? poi questo acuval??non è un integratore per curare le acufeni?? c'entra nulla con il mio problema???

cordiali saluti.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, non abbiamo ancora una diagnosi e, pertanto, le cure prescritte sono solo dei tentativi. Per lo Gnatologo, puoi sentire il tuo Dentista di fiducia. Indipendentemente da una patologia dell'articolazionew temporo-mandibolare, penso, in verità ad un interessamento in qualche modo della tuba d'Eustachio: disfunzione, tubotimpanite?