Lussazione acromion claveare

Buongiorno Dottori, ho 29 anni e pratico bodybuilding da 5 anni.
I primi di ottobre durante un movimento di spinta su panca orizzontale con bilanciere ho avvertito un dolore all'apice della spalla destra fastidioso ma che mi ha permesso di continuare l'allenamento. Il giorno dopo ho dovuto trasportare oggetti pesanti per 4 ore e ho lavorato con un forte dolore sempre in zona acromion. I giorni successivi ho preso dei semplici analgesici e ho messo il braccio a totale riposo. Dopo circa 3 settimane di riposo ho deciso di fare una Rx spalla con il referto di lussazione acromion claveare. Mi è stato detto dall'ortopedico dell'ospedale di stare tranquillo, che non è grave e di usare dei cerotti antiinfiammatori per una settimana e di riprendere gradualmente gli allenamenti a metà novembre dato che dalla visita che mi ha fatto non ha riscontrato altri problemi oltre al trauma evidenziato dalla radiografia. Il dolore pian piano è diminuito quasi a zero fino ad una settimana fa, tant'è che avevo deciso di riprendere ad allenarmi il 5 dicembre a distanza di 2 mesi dal trauma proprio per ripartire in totale assenza di dolore. Ora però avverto una riacutizzazione della sintomatologia dolorosa da qualche giorno inspiegabilmente, sono fuori casa per lavoro fino alla sera e sono costretto a sbalzi termici non so se questo possa influire, non sto sforzando il braccio in alcun modo nonostante io non abbia nessun deficit di forza. I miei sintomi sono localizzati proprio in corrispondenza dell'articolazione acromion claveare e si fanno sentire quando poggio forte sul gomito, se porto indietro la spalla e adduco le scapole con il braccio flesso in avanti a 90 gradi e in qualche altro movimento involontario non pensato. Inoltre se poggio un dito sull'articolazione e abduco il braccio lateralmente oltre i 90 gradi avverto uno scatto per niente tranquillizzante, qualche altro "tack" non doloroso lo avverto anche nella zona posteriore della spalla e in misura minore anche nella spalla di sinistra. L'ortopedico che mi ha visitato non ha parlato di grado della lussazione, ma lo scalino è minimo e la clavicola nella radiografia è staccata dall'acromion in modo evidente ma è rimasta in linea e non si è alzata in alcun modo. Ora io gentilmente vi chiedo se è normale avere ancora episodi dolorosi a 50 giorni dal trauma considerando che comunque la la clavicola è rimasta giù, quando potrò riprendere a fare ciò che amo e cioè l'allenamento con i pesi e soprattutto quanto tempo ancora occorre affinchè l'articolazione riacquisti stabilità e non mi procuri più dolore? Essenso un soggetto ansioso tendente ad abusare di indagini strumentali vorrei evitare ulteriori esami ma secondo voi è opportuno eseguire anche una risonanza magnetica? Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Se alla radiografia la clavicola è in linea con l'acromion, non si dovrebbe trattare di una lussazione importante, anche se le due ossa sono "staccate", cosa che può essere presente normalmente. Inoltre mi sembra strano che si sia verificato un trauma acromioclaveare durante un sollevamento in panca piana, ma non avendo visitato direttamente non posso esserne sicuro. Magari può essersi verificata una distorsione dell'articolazione da stiramento. La radiografia è stata fatta in comparativa con l'altra spalla? Inoltre si devono escludere altre possibili lesioni, cosa che credo lo specialista abbia fatto con la visita. Se il dolore continua è bene farsi rivedere dall'ortopedico, che se necessario chiederà altri esami come, appunto, la risonanza. Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Nucci innanzitutto grazie per la risposta tempestiva. Le chiedo delle precisazioni. Da ciò che dice devo dedurre che il dolore che è riaffiorato non dipenda direttamente dalla articolaz. acromionclaveare ma che forse ci sia un interessamento della cuffia dei rotatori? Quando l'ortopedico mi ha visitato ha cercato di scoprire proprio questo facendomi eseguire dei test e consideri che quel giorno, a 3 settimane dal trauma, a me la spalla faceva male. Ciò nonostante la mobilità era totale, tutti i test negativi, nessun dolore ai tendini nè tantomeno cali di forza nel braccio. Il dolore è sempre stato localizzato proprio in corrispondenza del legamento acromion-claveare che in fase di riacutizzazione si estende un po' sul versante anteriore del deltoide ed è come se sentissi tirare all'interno. La radiografia è stata eseguita sollo sulla spalla di destra ma da un Rx torace fatta un anno fa per una bronchite ho notato che la clavicola destra, quella interessata, poggia sull'acromion ma presenta un leggero dislivello verso l'alto mentre l'articolazione di sinistra è perfetta attaccata e in linea con l'acromion. Lei crede che il dolore sarebbe già dovuto sparire da un pezzo? Oggi ad esempio il dolore è ridotto ma magari tra una settimana per un paio di giorni si farà risentire e poi magari diminuirà nuovamente. Io vorrei solo sapere quanto tempo fisiologicamente ancora occorrerà perchè tutto guarisca e io possa tornare ad allenarmi in tranquillità, il bodybuilding per me è uno stile di vita ormai. Grazie Dottore.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Non deve dedurre niente da quello che dico, io parlo in linea generale e devo ribadire che solo chi l'ha visitata può aver capito quale sia il,vero problema.
Dico solo che, se il dolore permane nonostante i consigli seguiti, si deve tornare dallo specialista che procederà forse con approfondimenti ulteriori.
Saluti cordiali.