Radiazioni radiografie dentista

Gentili dottori, approfitto della vostra disponibilità per chiedere un parere sull'utilizzo delle radiografie come strumento di prevenzione.
Mi sottopongo da tempo a controlli semestrali di monitoraggio presso il mio dentista di fiducia e ho notato che mediamente mi vengono effettuate all'anno un paio di radiografie endorali. I denti controllati tramite radiografia cambiano di volta in volta e mi viene sempre apposta la consueta protezione al petto e alla gola. Sebbene il dentista utilizzi questo strumento solo quando è nel dubbio che possa esserci una qualche complicazione da tenere monitorata, mi chiedo se le radiazioni che accompagnano la procedura non siano eccessive.
Premetto che ho attualmente una situazione di bocca in salute (in passato ho curato diverse carie ma nulla di compromettente o complesso) e che complessivamente negli ultimi cinque anni mi sono state fatte una decina di radiografie endorali (circa 2 all'anno). Aggiungo, nel caso vi possa essere utile, che il mio dentista non utilizza strumentazioni digitali (che ho letto essere in grado di sviluppare un minor numero di radiazioni) e nel 50% dei casi la radiografia effettuata ha effettivamente permesso di individuare una complicazione poi prontamente curata.

Grazie mille e un cordiale saluto,
L.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le radiazioni assorbite sono quelle che riceve l suo corpo in una normale giornata da parte del sole. Le radiazioni importanti per la salute non sono quelle dentistiche ma quelle medicali.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it