Scosse a un dente otturato dopo pulizia dei denti

Buonasera, sono reduce da cure dentistiche. Oggi pomeriggio ho fatto pulizia dei denti ( molto dolorosa in quanto avevo molto tartaro) e poi ho messo una capsula.
Ora però a distanza di un paio d ore averto delle fitte come delle scosse in prossimità di un dente rotto da tempo e curato per una carie un mese ed otturato. Tutte le gendive mi formicolano, bruciano, tirano...danno fastidio e mangiare sul dente incapsulato fa male.
Desideravo chiedere se quelle scosse forti in prossimità dente sopra citato sono dovute alla pulizia dei denti e non improvvisamente ( proprio oggi !) al nervo del dente che non mi aveva più fatto male da un mese e se è normale avere male alla masticazione dopo aver appena messo la capsula.
Userò curasept da stasera ma è davvero fastidiosissimo tutto questo male di gengive ipersensibili...
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le scosse in corrispondenza del dente curato sono segnale di una possibile infiltrazione o incompleta sigillatyra
il dente incapsulato potrebbe provocare dolore anche in associazione alla pulizia eseguita oggi o per un precontatto o scorretta occlusione
per i fastidi dopo l'igiene è sufficiente solitamente attendere qualche giorno
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma se fosse una possibile infiltrazione non dovrei sentire fatsidio al caldo e freddo? cosa che non è...
mi fanno male tutti i denti superiori, il viso, e ogni tanto una scossetta n prossimità di quel dente. Il mio dentista sentito al tel dice che non gli sembrava assolutamente da devitalizzare...anche il giorno in cui me lo aveva otturato per un paio di gg ho avuto queste scosse. Scosse che sentivo da un mese a causa di due carie che mi a otturato e infatti, a parte quei due primi gg le scosse erano scomparse del tutto.
Dice di avere pazienza che se nn ho male al caldo e freddo non è il dente, che non va devitalizzato.
Ma io son qui con tutto questo male alla mascella, nervosissima in attesa della scossa ( sono molto molto ansiosa purtroppo), ho messo tachipirina, usato curasept e mi chiedo se una pulizia dei denti ( la prima della mia vitae avevo moltissimo tartaro) può dare quetsi dolori...i denti inferiori dove pure avevo tartato mi danno invece solo fastidio.
Temo di avere un dolore improvviso e lancinante a quel dente...ho un bravo dentista/anesistisa potrebbe non aver visto che c'è un infiltrazione?
La prego mi aiuti a darmi delle risposte o persino le palpitazioni dalla paura... grazi ancora Dottore. Aspetto fiduciosa.
[#3]
dopo
Utente
La prego Dottore può trovare un minuto per me? Grazie di cuore
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non posso dirle di più di quanto precedentemente affermato e di quanto il suo dentista ha detto
non l'ho visitata e non ho documentazione radiologica per valutare con maggior precisione la sua situazione per cui oltre alle potesi i fatte consigliarla a seguire quanto detto dal collega mi sembra opportuno, pazientando qualche giorno ancora
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per il dente che le dà le scosse, credo sia conveniente devitalizzarlo (data anche la sua storia), per la corona che fa male alla masticazione bisogna controllare meglio l'occlusione o la cementazione (il dente sottostante è vitale?) infine per le gengive che "tirano" deve pazientare qualche giorno...
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, innanzi tutto Vi ringrazio. La capsula ricopre un dente devitalizzato e non mi fa più male.Le scosse vanno e vengono ma diminuiscono. la dolenzia alle gengive c'è soprattutto dopo aver lavato i denti che sanguinano allo spazzolamento e quindi uso curasept.
Ho fatto rx del ponte ed è sanissimo, cioè due denti devitalizzati e uno ( quello incriminato) è vivo e sano e senza alcuna carie.
Quindi queste scossette da dove vengono ? Il dentista dice che i denti fanno male non danno scosse, io ho male ogni tanto alla gengiva sopra questi due denti ( quello del ponte e quello otturato pur non avendo carie, era solo venuta via un pò l otturazione precedente) nella parte anteriore verso la guancia. Sento tirare, come fosse gonfio, come avessi qualcosa che tira nel dente sulla gengiva e brucia mentre la gengiva non ha nulla..che sia solo tutto dovuto alla pulizia dei denti? Se premo la mano sopra la gengiva, se mi tiro le labbra forte con le dita, se rido...ecco che mi viene la scossa ( viene anche se non tocco )ho male alla gengiva e senso di bruciore..solo in quel punto.
AUmenta se apro la bocca, se sollevo il labbro con la mano per vedere la gengiva.. e ho un pò male verso il naso a dx in corrispondenza del dente così come la guancia e leggermente l occhio.Ecco perchè domando ma può essere il trigemino che io ho spesso irritato e mi dà scosse alla spalla, alla testa, al collo ..che si è irritato con le manovre poco delicate dell ablazione? perchè solo dopo di allora ho sentito la scossa forte e poi queste di assestamento. Questo almeno sostiene la neurologa ortopedica che mi ha in cura per una nevrite cervicale e dice che ho i nervi sfilacciati e sofferenza del trigemino che appunto mi dà parestesie. Dice che le gengive sono piene di fibre del trigemino..ma sento il dentista molto scettico su questo punto. Non sento fastidio al caldo e al freddo, solo se mangio una caramella senza zucchero in quel punto sento fastidio...
Posso stare tranquilla?? c'è qualcosa da devitalizzare lo stesso ? Cosa ne pensate?Come distinguo un dolore gengivale da uno dentale????
Grazie per la Vs. cortesia e professionalità.
Attendo fiduciosa, ho tanta ansia...di non sapermi spiegare...
[#7]
dopo
Utente
Perfavore potete darmi una risposta per aiutarmi a capire?
Sento anche stamattina come se la guancia fosse gonfia e non lo è, naso un pò chiuso in corrispondenza del dente, la gengiva tira e ogni tanto mi dà un piccolo dolore brevissimo. Potrebbe essere irritazione del nervo alveolare superiore???
Vi sembra al contrario una patologia dentale?
Non so che fare...sento un senso di insensibilità alla gengiva e al viso, ma se tocco con la lingua o con la mano .il viso percepisco benissimo la sensibilità.
Anche dalla parte opposta superiore ( a sx ) sento tirare la gengiva ma non ho quel piccolo dolore o scossa.

Grazie
[#8]
dopo
Utente
Non dimenticatevi di me perfavore. Grazie infinite La scossa ora quando viene è dolorosa è dura un istante e poi rimane indolenzita la gengiva o il dente non so capire, vi chiedo aiuto. Ho mangiato dalla parte opposta , poi ho lavato i denti ma nn dove sento la scossa e poi dopo qualche minuto ho avuto un paio di scosse dopo che per tutta la mattina non avevo avuto nulla. Sembrerebbero acuirsi con il movimento della bocca, come accennavo ieri..se rido, piango, se premo la faccia...non so più che fare per capire se è un dente o meno...Se avessi un infiltrazione ad una otturazione sentirei il caldo e freddo ? perchè al contrario non mi danno alcun problema.Forse potreste postare la mia domanda in neurologia, non so. Perfavore datemi una mano.
[#9]
dopo
Utente
Stanotte ho dormito benissimo, appena sveglia sento quella sensazione di "tirare" dal dente verso la mascella e alzandomi una piccola scossa e mi deprimo.... Il fastidio più che dolore adesso è quasi continuo, urente. Una sensazione di gonfiore , di tensione dalla gengiva verso naso e mascella. Non sono gonfia, la gengiva è bella, ho il naso un pò chiuso... e sento bruciare.
Ho riprovato con acqua gelida e calda non ho reazioni, ho provato a masticare sopra quei denti sento solo un pò fastidio/male ma come nel resto della bocca dopo ablazione. Ho lavato e spazzolato i denti senza che si inasprisse il fastidio, anzi mentre lavo i denti non sento nulla.
Eppure è come sentire un nervo nel dente che si muove , brucia, tira. Mi esaspera anche se non è forte perchè penso solo quello e temo aumenti o che non mi passi più.
I primi giorni erano solo scosse indolori , poi è diventato così come descritto.
Ieri andava e veniva, oggi non so perchè ho il pensiero fisso lì da quando ho aperto gli occhi e credo non aiuti.
La rx al ponte era a posto, il canino cui è stata rifatta otturazione non è stato sottoposto a rx e se lo dico al mio dentista dice che non è necessario perchè non ha visto nulla e non ho mal di denti.
Ma è proprio così o secondo Lei dovrei fare anche questa rx? Il mio dentista dice che dalla rx eseguita al ponte si vede che non ha nulla nemmeno il canino...
E' più di un mese che mi sottopongo a cure dentistiche intense e il mio medico mi sconsiglia di farmi ancora fare manovre in un momento di estrema sensibilità, in cui magari mi farei devitalizzare un dente inutilmente e peggiorando la situazione andando ad infiammare ulteriormente il trigemino.
Non so più che fare, se avere pazienza e pensare che passerà..da oggi userò un gel leninitivo sulle gengive o se fare la rx al canino e un test di sensibilità ( che peraltro non so in che cosa consista e che non vorrei peggiorasse il tutto . Un altro dentista che cura mia mamma mi ha detto al telefono che capita spesso dopo ablazione che delle persone abbiano problemi di scosse ecc... ma è vero ?
Oggi ho provato a masticare sopra i denti in questione sentivo solo leggero male alla gengiva, mangiati anche dolci. Niente. Dopo 10 minuti ho sentito 2 o 3 scosse al dente…ma mi vengono anche non mangio.fatti sciacqui con acqua fredda e calda. Niente.Spazzolati denti, nessun problema.
Potrei avere una frattura della corona del ponte? Ma in questo caso avrei reazione a caldo e freddo?
La reazione si avverte subito durante uso acqua fredda o calda, durante masticazione o anche dopo?La mia reazione non è comunque di dolore ma di scossa....e non sempre dopo masticazione. Faccio male a fare continue prove con acqua gelata e calda?
Un aiuto a comprendere, grazie.
Ancora infinite grazie, cordialmente

[#10]
dopo
Utente
Eccomi spero possiate rispodermi. Le scosse vanno e vengono, specialmente non durante ma dopo spazzolamento e se premo qualcosa sulla guancia. Non mentre mangio ma dopo ( a volte ).
ieri ho fatto mille prove acqua fredda calda e credo di aver peggiorato ma volevo essere certa non mi desse fastidio.
Al mattino sento tensione pressione a tutta arcata superiore, alle guance, naso...poi passa. Ho male all angolo mandibola - mascella da tutte e due le parti, specie se rido o piango..questo agevola le scossette.
Di notte non ho alcun disturbo. No stimolo ad acqua calda o fredda.
Ho anche scosse al collo dovute alla mia nevrite cervicale improvvisamente esarcebata in questi gg in cui sono in estrema ansia per questi denti che mi dice il dentista essere SANI.
Potrebbe aver bucato qualcosa con ablazione??
Vi sembrano sintomi da mal di denti o da ipersensibilizzazione?
Il mio dentista dice che non sono sintomi da mal di denti, che devitalizzarebbe ma è certo che li avrei ancora perchè i denti nn hanno nulla.....