Calcificazione dei legamenti gialli ai metameri prossimali

ho 60 anni, soffro da tempo di mal di schiena soprattutto dopo sforzi prolungati. ultimamente ho accusato un dolore crescente alla gamba sinistra per cui il curante mi ha prescritto una TAC. Sono risultate:
Manifestazioni artrosiche intersomatiche ed interapofisarie con appuntimenti osteofitici marginali.Iniziale degenerazione gassosa del disco intersomatico tra L3-L4.
Rigonfiamento del disco intersomatico tra L4-L5.
Protrusione posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico tra L5-S1 in lieve antero-listesi di L5; micro-lacune ossee a cercine sclerotico a livello dei metameri contrapposti.
Calcificazione dei legamenti gialli ai metameri prossimali.
l'ortopedico mi ha consigliato Voltaren e Muscoril per otto giorni, ma il mio medico curante, poichè soffro di glomerulonefrite di Berger senza però insufficienza renale , ha preferito prescrivermi il Medrol consigliandomi una visita neurochirurgica.
gradirei sapere se il percorso indicato è il migliore o se è preferibile andare da un fisiatra o da un osteopata.
attendo un parere con urgenza anche perchè non posso assumere a lungo medicinali. aggiungo per completezza di informazione che, soffrendo altresì di colite ulcerosa faccio giornalmente uso di 2 compresse di ASACOL 800 e una dose da 1,25 mg di TRIATEC .
Ringrazio

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Per decidere una terapia è necessaria la visita e la valutazione degli esami eseguiti.
Da questi due fondamentali elementi nasce l'indicazione al tipo di terapia,medica o chirurgica.
Tale scelta può essere valutata dallo specialista neurochirurgo o dall'ortopedico.
Il Fisiatra potrà intervenire se esclusa la necessità chirurgica.

Cordialmente