Aneurisma aorta ascendente e viaggio in aereo

Gentili dottori, volevo chiedere se esiste qualche controindicazione per un viaggio in aereo della durata totale di circa 10 ore (con più scali) per una persona con aneurisma aorta ascendente di circa 5mm alla quale è stata sostituita 7 anni fa circa valvola bicuspide.
Inoltre, trattandosi di una destinazione tropicale, quali precauzioni bisognerebbe adottare?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Grntile utente,
se in buone condizioni di salute generali, non v'è controindicazioni alla partenza, una volta, poi, giunti alla destinazione, basterà, per non correre rischi, osservare le più elementari norme igieniche, in primis evitare di bere acqua non imbottigliata e verdure fresche crude.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Avrei un'altra domanda da porre: la dilatazione di 5mm (diagnosi fatta con ecocardiogramma e angio tac) accompagnata da sostituzione valvola bicuspide (protesi biologica) necessita di intervento? E se si, entro quanto tempo? I valori pressori vengono tenuti sotto controllo con l'assunzione di triatec e cardicor.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,

in genere v'è indicazione cardiochirurgica allorquando la dilatazione aneurismatica aortica supera i 5 cm. Per i tempi e modalità d'intervento, queste vanno concordati con il cardiochirurgo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta anche a questo quesito.

Cordiali Saluti.