Meteorismo e tachicardia

Salve,sono un ragazzo di 33 anni, scrivo a voi perche ultimamente il mio stomaco sta facendo i capricci...e' iniziato tutto qualche mese fa, quando nel cuore della notte dopo qualche ora di sonno mi svegliavo con un po' di tachicardia (80MAX 100) battiti, una cosa molto fastidiosa a tal punto da non farmi piu' prendere sonno, ma la cosa comunque mi passava subito o quasi se mi alzavo dal letto e andavo di corpo!

Una cosa che non ho ancora capito... ultimamente la cosa è più frequente però si è aggiunto un brontolio generale di tutto l'addome (questa è la mia impressione) con molti rumori,e a volte una sensazione come di un nodo alla gola e difficoltà a deglutire, quasi come se avessi la sensazione di avere ancora la cena bloccata in gola più a volte un tremore generale.

Sempre il solito problema durante la notte quando mi metto a letto "tachicardia ecc (battiti tra i 70/100) ..PS premetto che sono uno un po' fifone e ansioso quindi credo che l'agitazione sia dovuta un po' anche per quello.

Qualche giorno fa sono andato dal medico mi ha visitato per capire quest'aria, questo brontolio ,tachicardia ecc da cosa potevano essere causati,mi ha visitato e prescritto il LEVOPRAID 25 mg (1 scatola) e devo dire che mi stava facendo bene...in più mi ha fatto fare analisi del sangue e urine risultate OK a parte la bilirubina TOTe indiretta leggermente alte (secondo il mio medico dato irrilevante per il fatto che sono FABICO).

Per il cuore ho fatto la visita medico sportiva sotto sforzo ecc+spilometria ecc...risultata OK.. (questo perche faccio body building a livello medio alto) quindi con la scusa abbiamo controllato il cuore...

Il problema e' che nonostante tutto ogni tanto si manifesta questo disturbo durante le ore d sonno...sempre soliti sintomi..., ARIA IN PANCIA, ERUTAZZIONI, UN PO' FREQUENTI, Flatulenza....e alla sera la TACHICARDIA... malessere ripeto che mi passa quasi sempre e del tutto se vado di corpo (premetto che di corpo vado + o meno regolarmente).

Adesso mi sto fissando e mi sento la parte sx piu' gonfia e mi vedo anche una costola più sporgente... mentre il medico ha detto che sono normale...

Quello che vi chiedo io è:

come mai ho questo eccesso di aria in pancia, perché se non digerisco bene mi viene la tachicardia, perché mi passa "quasi sempre" la tachicardia e agitazione generale "se vado di corpo e espello più aria possibile"? Perche' mi sento il lato sx dell'addome più gonfio?

Dimenticavo, prima di tutto questo mi capitava il fine settimana se per esempio il sabato sera con gli amici bevevo qualche birra, l'indomani mattina mi svegliavo con la tachicardia...

Spero di avere una vostra risposta un consiglio,un parere ecc... in modo da cercare d capire questo disturbo da cosa dipende... GRAZIE 1000 in anticipo

Cordiali saluti Marco

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i sintomi sono compatibili con una sindrome dell'intestino irritabile (dolorini, spasmi, meteorismo, ecc.) e la situazione migliora con l'emissione di aria.

Le allego un articolo per meglio comprendere la situazione e dove potrà trovare dei suggerimenti utili.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi consiglia qualche visita utile per avere la conferma o quantomeno per capire meglio di cosa si tratta?? ancora grazie Buona Giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che una visita gastroenterologia potrebbe essere utile per tranquillizzarla e indirizzarla al corretto trattamento.

Un cordiale saluto