Senso di sbandamento quando cammino.

Da circa una settimana ho la sensazione di sbandare quando sono in movimento.
Non è una vertigine vera e propria ma la sensazione che il corpo tenda a andare a destra.
Il primo episodio è capitato nel letto girandomi sul lato sinistro ho sentito questo questa sensazione di "torsione". Sono rimasto un po' sbandato tutta la mattinata ma la sera stavo bene.

Il giorno dopo la sensazione è tornata ed è rimasta fino ad oggi (è passata una settimana).
Se sto seduto non avverto niente se non una forte tensione al collo. Se sono a letto non avverto niente se non girandomi in fretta sul lato sinistro. Se cammino ho una sensazione di ondeggiamento e se piego molto il capo a sinistra mi sento tirare il corpo verso destra.
Se provo a correre sembra quasi che sia rallentato nei movimenti.
Non si tratta di episodi vertiginosi forti ma di un generale senso di disequilibrio che mi sta preoccupando. Il mio medico mi ha detto di stare a vedere qualche giorno ma vorrei sapere comunque come consigliate di muoversi in questi casi.

Subito una visita da un vestibolare? O prima una radiografia cervicale?
Mia madre ne ha sempre sofferto di cervicale e spesso mi racconta di sbandamenti. Io sono giovane ma sto molte ore davanti al pc per lavoro.

Questa sensazione persistente mi preoccupa e vorrei togliermi certe paure.
Aspetto un vostro parere.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoistrica con esame audio-vestibolare. Non è da escludere una vertigine posizionale benigna. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok, se i distrurbi non mi passano entro questa settimana vedrò di fare l'esame che mi ha indicato. Oggi sembra andare meglio ma via via che la giornata va avanti la sensazione di sbandamento tende a tornare (la stessa cosa ieri). L'unica cosa che percepisco quando sto seduto davanti al PC è una sensazione di tensione alla base del collo e la testa un po' confusa.

Grazie per la risposta