Colesterolo hdl

Grazie a chi sarà così cortese nel volermi aiutare.
Mio marito, anni 67, cardiopatico (infarto nel 1994 seguito da angioplastica su coronaria dx con ottimi risultati) ha avuto a marzo del 2011 un'ischemia cerebrale, per fortuna lieve e che non ha lasciato conseguenze.
Dagli esami del sangue di giugno 2011 è stato rilevato:
glicemia 99
colest.totale 187
trigliceridi 87
colest. hdl 41
colest. ldl 128
acido urico 6,6
ast 23
alt 23
gamma glut 27
Gli è stato prescritto TOTALIP 20
Dopo un mese di terapia aveva
glicemia 90
colest.totale 122
trigliceridi 99
colest. hdl 39
colest. ldl 63
ast 22
alt 21
cfk 117
lattico deid. 414.
A questo punto lamentava dei terribili dolori muscolari, è stato ridotto il dosaggio da 20 a 10 ma i dolori continuavano.
Ha sospeso il farmaco ma ad ottobre aveva:
colest.totale 212
trigliceridi 136
colest. hdl 45
colest. ldl 139
Il medico di famiglia gli ha prescritto il SINVACOR 20 ma ora dopo un mese di terapia i dolori sono insopportabili e sospenderà il farmaco.
Potete aiutarmi? Esistono altri farmaci equivalenti? Il fattore di rischio è alto?
Vi prego, sono davvero preoccupata.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in alternativa alle statine in genere vi è indicazione alla prescrizione di ezetemibe o in alternativa di integratori alimentari.
Chieda informazioni al collega che segue il caso.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
Chiederò sicuramente al medico che segue il caso, anche se l'ultima volta non ha proposto nulla di quello che lei suggerisce.
Secondo lei il fattore di rischio è alto?
Grazie ancora e saluti.
[#3]
dopo
Utente
So di essere insistente, ma vorrei capire.
Qualcuno può dirmi se il fattore di rischio è alto?
Assume:
selesbeta 1/2 compressa al di
plavix 1 compressa al di
lansoprazolo 1 compressa al di.
Hanno controindicazioni con l'ezetemibe consigliatomi dal dr. Martino?
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Per favore, qualcuno mi risponde?
[#5]
dopo
Utente
Per favore......