Gonfiore testicolo

salve,circa 2 settimane fa calciando un pallone ho sentito come un leggero strappo al testicolo destro.. non ci avevo fatto caso,perchè avevo come il dolore di quando si riceve una botta li.. subito dopo mi si è gonfiato però non avvertivo alcun dolore.. ieri sono andato dal mio dottore e ha detto di mettere ghiaccio e pomata per 3 giorni e se non mi sarebbe passato di andare a fare un'ecografia.. tutt'ora non ho dolore ma ho come la sensazione che il testicolo dx è sempre gonfio e lo noto di più quando mi metto i boxer.. siccome il mio dottore non è un'urologo vorrei sapere qualche cosa in piu da voi.. grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,
farà molto bene ad effettuare comunuqe un'ecografia, visto che potrà vedere direttamente con lo specialista se è tutto regolare.

in presenza di gonfiore scrotale, specie se dopo un trauma, è opportuno escludere minie rotture di piccoli vasi ematici.

cordialità
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni ricevute dal suo medico di fiducia, sono condivisibili.

Nel frattempo le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie, mi sono dimenticato di domandare se nel mio caso sia possibile che il testicolo dx sia piu in avanti rispetto al sx, a volte il sinistro sembra ke nn si veda.. potreste spiegarmi meglio grazie!!
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

queste lievi-evidenti asimmetrie di posizione dei testicoli dipendono spesso dal grado di rilassamento della cute dello scroto.

tuttavia, se riferisce che il testicolo sx scompare, probabilmente può dipendere dalla facilità a risalire fino al canale inguinale (alla radice della coscia).

aggiungo però che tale evenienza si può verificare solo con una visita specialistica dall'andrologo.

cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio domani andrò a fare l'ecografia
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la valutazione poi ci aggiorni, se lo ritiene utile.

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ok
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve ho fatto l'ecografia e il dott mi ha detto che non è niente.. però io ho come la sensazione che quando cammino il testicolo lo sento grosso e tocca i boxer,e mi sembra anche che i testicoli all'interno della sacca siano come "liberi" cioè la sera quando vado a dormire e mi metto in pancia in giu li sento come se si avvicinassero al pene, e ho paura a muovermi
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci mandi la descrizione dell'ecografia fatta.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
procedura ecografia scrotale

Anamnesi riferito dolore episodico al testicolo dx

Descrizione
Testicolo normale
vorrei sapere anche se è normale che quando sto al caldo sotto le coperte se è possibile che lo scroto diventa morbido e se è possibile che i testicoli si muovano liberamente
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
è possibile che sia una varicocele
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tutto è possibile!

per valutare poi la reale presenza di un varicocele bisogna sentire in diretta un esperto andrologo od urologo e con lui procedere verso una valutazione ecografica più mirata che preveda anche un ecocolordoppler delle vene spermatiche.

Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ma è possibile che sia una varicocele.. mi puo spiegare i sintomi che si hanno per una varicocele
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.