Gastrite acuta / cronica e reflusso gastroesofageo/ biliare

Buongiorno,
a Luglio tornai da una vacanza in Germania, la notte mi svegliati varie volte in apnea e al mattino feci delle urine molto scure che mi preoccuparono insieme ad una sensazione strana all'esofago.
Mi recai all'ospedale e l'otorino mi diagnositcò un reflusso gastroesofageo da curare con l'omeoprazolo 2 volte al di.
Persi 12 kg in un mese, da 80 ora peso 68.
Da li iniziarono i problemi, premetto che in quel mese non ho mai smesso di assumere alcool, i sintomi peggiorarono, non riuscivo più a digerire, avevo rigurgito e difficoltà ad andare al bagno.
La cosa si trasformo ben presto in vomito biliare e inappetenza e dolori addominali, appena sotto lo sterno a destra.
Da una gastroscopia risultò una gastrite acuta e cronica, con modesta presenza di bile nello stomaco e nessuna presenza di helicobacter.
Feci una colonoscopia, dove risultò un lieve ispessimento di una parete ma nulla di patologico.

E' da Luglio che sto andando avanti con l'omeoprazolo, alcuni miglioramenti ci sono stati, ma poi perchè magiavo una pasta un po' troppo calda o bevevo una birra i sintomi si riacutizzavano di colpo: dolori, difficoltà a digerire, apnea notturna e via dicendo..

Ho provato ad interrompere l'omeoprazolo, mi regolarizzo, spariscono le tachicardie e torno a digerire. Il problema è che mi torna il reflusso.

Mi è di colpo passato lo stimolo di fumare, per me è una cosa stranissima, fumo da 10 anni ma di colpo da un giorno all'altro ho smesso. Credo sia una cosa positiva ma dovrebbe esserlo solo se lo si sceglie non se il proprio corpo lo rifiuta?

E' da Luglio che non sento più lo stimolo della fame, non riesco più a mangiare come vorrei o a riprendere peso, un po' miglioro e un po' peggioro. Mi sento sempre sull'orlo di dover star male da un momento all'altro. Sto iniziando anche un po' a deprimermi perché non vedo la fine della cosa...
Ho 25 anni e purtroppo non sono abituato a star male per cosi tanto tempo.

Nell eultime 2 settimane ho anche dovuto curare tramite Augmentin il battere dell'enterococcus faecalis.

I globuli bianchi sono alti, la proteina c reattiva anche, le transaminasi normali.

Non so come comportarmi.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che abbia necessità di essere seguito da uno specialista gastroenterologo che possa valutare i dati alterati riferiti(> globuli bianchi, PCR) e mettere chiarezza nei sintomi e nella terapia. A parte il reflusso gastroesofageo, i sintomi sono compatibili anche con una forma di intestino irritabile. Inoltre dovrebbe prestare un pò più di attenzione all'alimentazione.

L'ispessimento alla colonscopia è stato valutato con biopsia ?

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
grazie della sua celerissima risposta.

E' che in realtà se ci penso tutti i sintomi di difficoltà di digestione, stipsi rigurgito, tachicardia, disturbi del sonno, sono iniziati tutti ed unicamente dopo che ho iniziato la cura con l' omeprazolo. E smettendo di prenderlo sembra che si attenuino notevolmente, ma poi ricompaiono altri sintomi del reflusso, mi sembra un gatto che si morde la coda,

Per l'alimentazione praticamente sto mangiando in bianco da luglio, ma appena mi sento un po' meglio cerco di mangiare le cose più normali possibili per rimettermi in sesto. Tenga conto che sono passato da 3 pasti abbondantissimi al giorno, a farne uno perchè devo e non perchè voglio.

Si l'ispessimento è stato valutato con biopsia non rilevando alcuna patologia.

Ho dimenticato di dire che oltre a tutti questi sintomi ho avuto anche delle feci molto chiare e delle urine scure come il primo sintomo. Il medico di base mi ha palesato anche l'epatite ma vedendo le transaminasi ha cambiato strada.
Il fatto è che poi io ho letto questo articolo: http://www.sanihelp.it/malattie/epatite-acuta.html e mi sono venuti un sacco di dubbi, sopratutto per il discorso del fumo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco per il reflusso può essere modificato, ma la questione è generale. Ecco per cui ritengo utile una valutazione gastroenterologica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Due settimane fa ho anche fatto una risonanza all'intestino dove anche li non è stato riscontrato nulla di patologico. I miei dubbi sull'epatite potrebbero essere fondati o sono solo frutto delle mie paure?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La negatività degli esami di laboratorio tende ad escludere tale possinbilità.