Domanda x impianto dentale

Gentili Dottori se possibile avere un vostro consiglio sul da farsi su 2 impianti che da circa 6 mesi mi danno ancora problemi.
Come precedentemente ho scritto per un vostro consulto al riguardo di 2 impianti post estrattivi che ho effettuato nel mese di giugno 2011,cui ho avuto problemi quali infiammazioni continue, e fuoriuscita di liquido dolciastro in prossimita degli impianti +2 e +4, proprio dietro e davanti il dente canino.
Gli impianti sono stati aperti e messi i tappi,il dottore mi ha detto che l'operazione è uscita bene,gli impianti si sono stabilizzati bene all'osso.
Attualmente dietro il dente canino quando spingo con la lingua sento ancora come un piccolo gonfiore che spingendo fa fuoriuscire delle piccole quantita di questo liquido dolciastro,questo succede tutti i giorni,sento che la lingua ed il palato a contatto giornaliero di questo liquido,mi da senzazione come se le parti diventano lappose.
Sono andato almeno 20 volte dal dottore e mi ha detto sempre di non preoccuparmi perche questo probblema dipende da dei batteri di colore bianco cui mi ha fatto vedere,la soluzione è solo di fare accurata pulizia,io sto pulendo continuamente gli impianti ma il problema persiste ancora.
Ho fatto pochi giorni fa una panoramica cui ho fatto visionare e dice:
Ben posizionato il perno +2 e +4 con circoscritte note di riassorbimento osseo a livello di quello del+2,lievi note paradentosiche diffuse.
Il dottore mi ha detto che è tutto normale la fuoriuscita di quel liquido dipende tda quei batteri di colore bianco che creano l'infiammazione.
Attualmente non so che fare i probblemi persistono ancora dopo circa 6 mesi,poi mi è rimasta una fastidiosa pellicina sopra il +4 che quando rido mi tira e da fastidio,(se possibile sapere se va via oppure rimane e come si puo togliere o se è normale che sia rimasta).
Prego se potreste ancora aiutarmi,mi piacerebbe avere un consulto anche urgente da un vostro collega che sta nelle mie vicinanze,io abito in provincia di Ascoli PIceno,Vorrei magari sapere se sono un futuro candidato a perdere gli impianti...
Ringrazio tantissimo, apetto una vostra gradita risposta.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
pur con i limiti di un consulto on line, la sua condizione può rincodursi ad una perimplantite localizzata . Resta alla visita del suo dentista analizzare l'entità del problema e trovare eventuali soluzioni.
La 'pellicina' su +4 richiede una visita medica per la sua valutazione,
Gli impianti sono fruibili da gran parte dei pazienti essendo la quantità ossea disponibile l' elemento indispensabile per la loro esecuzione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori avevate ragione,una settimana fa mi sono recato da un noto impiantologo della mia zona,facendomi una visita ha visto che si trattava di una perimplantite si era formata una tascha sopra il 14 e che l'impianto che mi è stato messo,è grande e non adatto per il 14,troppo largo e poco alto,quiundi subisce di poca vascolarizzazione e sarebbe meglio sostituirlo.
A questo punto mi sono rivolto a chi me l'ha messo dicendomi che per lui rispetto a cio che ha trovato al momento del posizionamento, a preferito mettere quello...mi ha detoo di non togliierlo perche si è ben saldato all'osso andrei incontro ad un blocco.
Avanti ieri mi sono recato a fare l'intervento dal secondo dottore,aprendo a trovato una tascha la fotografata ha dovuto curettare parecchio sotto allargarsi per debellare l'infezzione,pensate che la curetta non riusciva a passare rompendone una durante l'intervento,poi a messo antibiotici ed una membrana,chidendo il tutto e fotografando giustamente il fatto.
Vorrei sapere anche da voi dottori,se ho sbagliato a non farlo togliere, e metterne un'altro,e se si arriverà ad una guarigione,oggi mi esce ancora dietro il canino del materiale mischiato ad un po di sangue,mi si gonfia esce materiale poi si sgonfia,si è gonfiata anche la guancia è calda e ho dolore sino sotto l'occhio,e mi fa male anche i denti vicini, e devo prendere aulin almento ogli 10 ore. Secondo voi se potreste dirmi se tutto è normale, il dottore mi ha detto di si,il secondo dottore comunque mi sembra competente.
Ringrazio se avrei più risposte.
[#3]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
No, gentile Signore, non è normale.

Sono davvero spiacente che stia avendo tutti questi problemi. Gli insuccessi in implantologia sono oggi abbastanza rari, ma nessuno di noi che mettiamo impianti può riferire un successo del 100%.

Non mi sento di entrare nel merito del problema clinico perchè non posso esprimere nulla stando solo al suo racconto.

Se il collega dove è stato a rifare il primo impianto le ha dato fiducia, si rivolga a lui anche per far controllare questo che le le da problemi adesso.

Eviti di prendere analgesici troppo a lungo senza parere medico; se continua sono abbastanza sicuro che tra un po' rivolgerà un quesito anche ai colleghi gastroenterologi.

Auguri di pronta guarigione.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Comprenderà la difficoltà di una risposta on line: certamente il tempo intercorso dall'intervento è breve e i suoi sintomi possono essere inquadrabili nell'ambito di una sintomatologia post-chirurgica precoce (dolore, gonfiore) comunque è sotto copertura antibiotica, immagino.
Rispetto al trattamento effettuato ritengo, stante la fiducia da lei riposta nel medico, che quest'ultimo abbia valutato correttamente la situazione ed individuato in questo tipo di intervento un possibile soluzione.
La alternativa era la rimozione immediata dell'impianto ed eventuale sua sostituzione immediata o tardiva.
Ora la cosa più importante è aspettare e vedere come evolverà la situazione.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mah, che dire, l'edema può essere presente, ma il dolore, soprattutto se forte, non è un buon indicatore di cose tranquille. In ogni caso bisogna aspettare almeno 1 settimana dall'intervento per poter poi giudicare. Continui con la terapia farmacologica (antibiotici ed antinfiammatori) data dal collega e ci faccia sapere.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori ringrazio innanzi tutto per le vostre celeri risposte,che penso per noi pazienti siano determinanti per le nostre domande.Volevo domandare se è un dottore che impianta più di cento impianti all'anno, possa operare su un dente infiammato incapsulato da 25 anni,e mettendo su un 14 un impianto penso di un molare,andando a quasi a forzare su gli altri denti,e non andando più stretto ed in altezza vista la sufficenza dell'osso,poi uscendo da oltre 5 mesi del materiale dolciastro e a volte granuloso,mi ripeteva che non era niente,Attualmente il secondo dottore che mi ha dovuto operare e ha trovato una tascha profonda,non riusciva a far passare la curetta negli spazi,gli si è anche rotta e non riusciva a recuperare il pezzo incastrato tra l'impianto e l'osso(sono preoccupato se un pezzettino sia rimasto li dentro se fosse che cosa succede) speriamo di no...mi sembra competente rispetto all'altro. Poi ha chiuso con una pasta di antibiotici e una menbrana.
Attualmente il primo dottore mi ha ripagato l'operazione "almeno quella" e sperando che tutto vada a buon fine!Tutto di oggi non mi ha fatto male,ma stasera terzo giorno, si è rigonfiato e fa un po male,non so perche,poi mi fuoriesce dove fuoriusciva prima quando mi dava ancora del liquido non saprei se sia normale.
La procedura che il secondo dottore ha fatto è giusta,anche se per lui era meglio sostituire al momento l'impianto,ho sbagliato...
Ringrazio delle vostre importanti risposte.
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori scusate ancora ma mi servirebbe un vostro urgente consiglio.
Sono passati 7 giorni e fino a stamane mi ha fatto male,fuoriesce ancora del liquido granelloso e cremoso sia dietro il 13 e sia in prossimità dell'impianto.
Stamane ho contattato il dottore impiantologo che mi ha operato la seconda volta,e mi ha detto che sarebbe opportuno estrarre l'impianto,è un'operazione che dura pochi minuti e non ha nessuna complicanza,attualmente il dolore si propaga sino sotto l'occhio e quando spingo con la lingua sul 13,mi esce liquido continuo e sul 15 quando batto mi fa un pò male.
Premetto che il 13 ha 2 otturazioni ed il 15 è devitalizzato e ricostruito.
Il dottore ieri mi ha fatto la prova termica sul 13 e tolto i punti e risulta che il nervo è vivo.
Mi ha fatto delle foto durante l'intervento cui si evidenzia la vecchia infezzione sul 14 con una tasca cui ha misurato, e risulta un impianto largo e scoperto di alcuni filetti dall'osso.
Domani vado a fare un dental scanner per sapere altro.
Secondo voi dottori da cosa può dipendere il liquido continuo ogni volta che spingo sul 13,dovrò togliere limpianto... il dottore mi ha detto che è una sciochezza,secondo voi è semplice toglierlo!Sono in grandissima attesa di un vostro ulteriore consulto.
Tantissimi auguri di Buon Natale
[#8]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Sarebbe utile avere più informazioni sul dolore quali durata, rapporto con i pasti momento della giornata di maggior dolore.
L'infezione da impianto è generalmente locale e non si proietta verso l'occhio cosa invece tipica del nervo infiammato del canino.
La rimozione di un impianto è un fenomeno da semplice a complesso e solo il dentista che la visita, in base alla sua esperienza può darle un'informazione più accurata.
Il suggerimento di rimozione che le è stato dato è dal mio punto di vista condivisibile.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Ringrazio per la sua risposta Dottor Ponzi,per quanto riguarda il dolore è la notte,ma anche successivamente dopo i pasti, debbo correre subito a lavare i denti e disinfettare con colluttorio clorixdina,
Il tutto succede con un rigonfiamento dietro il canino che schiacciandolo con la lingua,fuoriesce sia intorno l'impianto e sia sotto il canino,questo liquido a volte si riproduce in maniera veloce e per circa 1 ora.
Questa è stata la cosa scatenante che mi ha portato a fare la seconda operazione,si era formata una tasca cui è stata sanata con antibiotico e l'inserimento di una membrana pensavo che la cosa andasse a concludersi,però si è ripresentata.
Comunque il dottore mi ha detto si da l'inizio,che l'impianto era da togliere,è un impianto con filetti stretti,e per lo più sta parecchio fuori osso.
Domani vado a fare un urgente dental scanner sperando che si riesca a capire definitivamente cosa potrebbe essere.
Per il canino anche io l'ho sempre pensato che poteva essere il probblema.
Ringrazio e le auguro Buon Natale
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il dentalscan non servirà probabilmente a nulla, dato che la presen za delmetallo dell'impianto crea dei coni d'ombra ai raggi e degli artefatti ottici che impediscono la valutazione.

Ricapitoliamo i punti:

"uscendo da oltre 5 mesi del materiale dolciastro e a volte granuloso,mi ripeteva che non era niente"

Balle.
Come le hanno scritto gli altri colleghi, si tratta di periimplantite.

"il dottore mi ha detto si da l'inizio,che l'impianto era da togliere".

Probabile.
Magari diversi mesi fa.
Se vi è stata perdita ossea, e le spire sono esposte, la rigenerazione ossea, con o senza membrana, è alquanto improbabile, e l'impianto, in questi casi, va tolto il prima possibile per sostituirlo.
Un implantologo "ai primi ferri" spesso commette l'errore di lasciarlo e aspettare una improbabile guarigione miracolistica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore il problema è che il primo dottore,quello che mi ha messo l'impianto ha trascurato il caso penso perche sapeva che aveva operato su una capsula co infezione in corso,a azzardato... ed ecco i risultati.
Il secondo dottore mi ha visitato,operato,e mi ha messo una membrana.
Ha trovato che l'impianto era di un 5 e ci voleva un 3.
Ho delle foto che il secondo dottore mi ha scattato se volete ve le posso inviare per e-mail,magari riuscite anche voi a capire meglio il mio problema.
Non capisco perche la fuoriuscita di liquido esce sempre dal canino anche il secondo dottore non ha saputo spiegarmi,e è convinto di togliere a questo punto l'impianto,l'impianto è di 11mm e circa 6 mm è scoperto dalle foto scattate togliendomi la tasca si vedono bene.
A questo punto secondo voi conviene toglierlo,si fa subito"il dottore mi ha detto basta una girata di pinza,ci vule 5 minuti"il post operatorio sara complicato e doloroso...mi sono stufato e sto perdendo anche il mio lavoro per tutto quello che mi sta accadendo non sò più che fare e sto andando in depressione, tutto il giorno parlo sempre di questi problemi che purtroppo non vedo una via di sbocco.AIUTATEMI!!!
Ringrazio a voi tutti ora aspetto la TAC sperando che possa servire a qualcosa.
A voi tutti di cuore un Buon Natale
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"circa 6 mm è scoperto"

Non ci scriva più fino a che non l'ha tolto.
E' completamente inutile per noi darle ulteriori indicazioni.
Se temporeggia ancora, sono tutti cavoli suoi.