La prima volta nell'arco della giornata riesco ad ottenere un'erezione normalissima

Buonasera dottori. Volevo esporre un mio dubbio. Volevo sapere se dopo tante masturbazioni (4-5) è possibile che il pene faccia fatica ad raddrizzarsi ad una prossima masturbazione? In più volevo sapere se è normale che vada via l'eccitamento e il desiderio di avere un rapporto o una futura masturbazione. Premetto che quando mi masturbo la prima volta nell'arco della giornata riesco ad ottenere un'erezione normalissima e la riesco a mantenerla mentre quando mi masturbo spesso durante l'arco della giornata faccio fatica a mantenerla e a volte anche ad ottenerla. Volevo sapere se il tutto è normale. La ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é vero che le cartucce non si consumano ma la ricerca nevrotica di una funzione spontanea,qual'è l'erezione non sempre...paga.Viva con serenità proprie pulsioni sessuali e vedrà che Le si chiariranno le idee.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Quindi, caro dottore, posso stare tranquillo? E' una cosa normale?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo, da quello che ci racconta, sembra tutto regolare.

Segua le indicazioni del collega Izzo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte carissimi dottori.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dottori volevo esporre un problema. Ho riscontrato lo stesso fatto quest'oggi e cioè che ho provato ad auto eccitarmi però non ci sono riuscito. In effetti ho notato che durante la prova di masturbazione mi sentivo in ansia per l'accaduto di ieri sera. Però questo fatto mi preoccupa perché fino a ieri sera anche se non ero in ansia non riuscivo ad ottenere un erezione completa ma solo parziale (sarà forse per le eccessive masturbazioni di ieri sera). Premetto poi che questa mattina mi sono svegliato senza erezione ma solo un'erezione parziale se non nulla. Mi sto preoccupando anche perché ora che ricordo è la seconda volta che mi capita una cosa del genere presentando gli stessi sintomi. Non penso che se fosse qualcosa di ben più grave possa apparire così sporadicamente, cioè dovevo avere già dei sintomi di esordio di problemi di erezione.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
alle già esaustive e rassicuranti risposte degli andrologi, desideravo aggiungere un mio pensiero in merito.
L'autoerotismo è una funzione spontanea della sessualità, che dovrebbe seguire il desiderio sessuale, non la verifica della propria salute sessuale.
Inoltre, sarebbe opportuno sapere, se la ricerca convulsa del piacere solitario, è un meccanismo di difesa per il piacere condiviso.
Lei è molto giovane e queste note stonate circa la sua salute sessuale, potrebbero essere d'intralcio per una sana ed appagante vita di coppia.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta dott.ssa però non riesco a capire cosa intende per piacere solitario e piacere condiviso. Grazie
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Intendo la differenza tra auto erotismo e rapporto sessuale con un altra persona, cioe' piacere condiviso.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
il fatto che io non ho mai avuto rapporti fino ad ora, però mi sembra strano che non sento il bisogno dell'erotismo manuale dato che l'ho sempre avuto fino a quando non é successa questa cosa di ieri sera. Anche un'altra cosa e cioé l'erezione mattutina. Potrebbe essere sempre collegata a questa situazione ansiosa?
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Attendo una risposta dott.ssa. Grazie e cordialità.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
è difficile parlare di disfunzionalità della vita sessuale, senza vita sessuale.
Dovrebbe evitare ulteriori accanimenti dell'autoerotismo, facendolo transitare dalla compulsione alla spontaneità, evitando inoltre l'auto-osservazione dei genitali, del loro turgore e la presenza o meno del desiderio, ma sempre a conferma di una presunta normalità.
Se l'ansia è tale e tanta, si rivolga ad un andrologo con cui condividere una visita e nozioni scientificamente veritiere correlata alla sessualità.
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta dtt.ssa. Il fatto comunque è nato tutto ieri sera e vedendo che avevo questo problema (descritti all'inizio della richiesta) mi sono incominciato a preoccupare.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

è da circa tre anni che pone questioni sulla sua sfera sessuale che bene o male si incrociano e sono molto collegate.

A questo punto forse potrebbe essere utile parlarne con una figura diretta, reale, in carne ed ossa: il suo medico di fiducia, il suo andrologo (se presente) e poi a ruota, secondo il mio modesto parere, potrebbe essere utile consultare anche un esperto psicologo.

Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Da uno psicologo già ci sto andando proprio per questi motivi d'ansia inutili, però volevo una certezza che non fosse nulla di preoccupante da quanto descritto sopra.
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in medicina non c'è nulla di non preoccupante!

Quando si ha un problema clinico vero, sia su base organica che psicologica, bisogna sempre fare riferimento ad un figura reale in cui si ha fiducia e non bisogna informarsi sempre ed in modo ossessivo per via telematica.

Lei, in questo senso, non sembra essere sulla buona strada.

Un cordiale saluto.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta immediata ed esauriente e le auguro una buona serata.
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua il consiglio datole, è il primo passo per non avere inutili e non precise ansie.
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie dottore.