Dolore Testicolo Dx, Inguine

Buongiorno,
circa un anno fa (ottobre 2010) ho cominciato ad avere un dolore che parte dal testicolo destro che si propaga lungo l'inguine fino ad arrivare quasi al gluteo destro. Un dolore acuto, tipo una fitta.
Ciòè se tocco il testicolo (non c'è un punto preciso) o la zona circostante mi parte un dolore che prosegue lungo l'inguine e spesso arriva fino alla schiena (a volte infiamma addirittura la sciatica o si irradia lungo la gamba)
Il dolore compare anche da solo in base a come mi siedo o come dormo, è invece meno presente quando sto spesso in piedi.
A volte compare (seppur leggero) anche a sinistra ma scompare subito.
Lo scorso anno ho fatto un'ecografia ai testicoli ed era risultato tutto normale, poi il dolore era sparito e quindi non ci avevo piu badato.
Ora da qualche mese è ritornato.
Sono tornato dal mio medico di base che ha ritenuto che la causa sia soltanto un nervo infiammato o un problema lombare, comunque dovuto alla postura.
Il dolore però non passa e a volte rende difficile anche camminare.
Vi informo inoltre che raramente ho sofferto anche della risalità del testicolo destro.
Secondo voi è plausibile un problema alla schiena o potrebbe essere qualcosa legato al testicolo visto che ormai è passato piu di un anno dall'ecografia?
Grazie.

[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il quadro che delinea sembra indicare un problema di pertinenza della colonna vertebrale con irradiazione allo scroto.
è tuttavia opportuno inquadrare il tutto con uno specialista che possa capire e confrontare i sintomi di 1 anno fa con quelli attuali, visitare per capire se la risalita del testicolo dx che riferisce può essere pertinente.

approfitti a valutare il tutto con lo specialista.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre alle indicazioni ricevute dal collega Colpi, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche di natura andrologica che interessano soprattutto i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

grazie ad entrambi per le risposte.

vi informo che sono tornato dal mio medico di base che mi ha detto di avere l'infiammazione di un nervo dal nome particolare (iniziava con la k, ora purtroppo non lo ricordo piu), ti provare con del paracetamolo e di evitare di massaggiare la zona (cosa che infatti mi portava beneficio nell'immediato, ma che poi subito dopo mi aumentava notevolmente il dolore)

Non ha ritenuto necessaria per ora una visita urologica
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene ora segua le indicazioni ricevute dal suo medico di fiducia e poi, se lo ritiene utile, ci riaggiorni.