Cura acne, "bollicine" sul viso

Salve,
Ho iniziato una cura per l'acne a base di "isoriac" (isotretinoina) da circa 2 mesi e mezzo. Il dosaggio è stato a salire 20mg/giorno - 40 - 60.
Sto assumento 60 mg al giorno ormai da un mese. Dopo un significativo peggioramento della situazione dopo 25/30gg dall'inizio della cura, da circa un mese la situazione 'brufoli' è piuttosto migliorata, anche se ancora presente e attiva.

Il problema è che da qualche giorno ci sono delle "formazioni" sul volto dalle quali fuoriesce aqua lucida, sono andate via via aumentando e sono ad oggi localizzate su zigomi e mento. Non le definirei esattamente 'bollicine' ma una sorta di micro lesioni (dalle quali non fuoriesce sangue nè pus). In attesa che il mio dermatologo sia disponibile vorrei chiedere a cosa possano essere dovute e cosa posso fare nell'immediato. Premesso che la pelle è ancora molto secca nonostante usi crema idradante, e stamattina in particolare era molto evidente questa secchezza. Il numero di queste lesione è abbastanza significativo, e l'impatto estetico nonn è esattamente trascurabile.

Grazie in anticipo.

PS. Volevo aggiungere da meno di un mese fa ho fatto le analisi del sangue, e i valori erano tutti nella norma.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Abbia fiducia nella terapia impostata dal suo dermatologo che necessita (nel caso specifico) di alcuni mesi per essere realmente efficace.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la risposta. Ho piena fiducia nella terapia data, anche perchè documentatomi sul web ho visto che ha seconda delle persone richiede un periodo diverso di tempo per risultare efficace.

Il problema è che queste "lesioni" non erano mai state presenti, non direi quindi che sono un peggioramento di quanto c'è o c'era in precedenza. La zona dello zigomo è praticamente diventata un'unica crosta formata dal liquido sieroso che fuoriesce in grandi quantità. Lo stesso vale per il mento e la zona intorno alla bocca dove la cosa è meno 'estesa' ma altrettanto presente.

Comunque spero di poter vedere il dermatologo tra oggi e domani auspicandomi che sia qualcosa di facilmente risolvibile, dato che in queste condizioni faccio fatica ad uscire.
Nel contempo ci sono delle accortezze che posso avere per quantomeno nn peggiorare la situazione?

PS Ricercando i sintomi sembra essere una qualche forma di dermatite. Naturalmente aspetto un'eventuale conferma dal medico.

Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
è un segno possibile all'inizio: il suo dermatologo ha le armi per tamponare anche questo segno.

saluti ancora
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Lo spero fortemente.