Spermatozoi anormali cellule x 10 /ml

Ora dell'eiaculazione ore 08:55
giorni di astinenza 2
volume 2.3 ml
aspetto disomogeneo sabbioso
colore grigiastro
viscosità normale
fluidificazione (in minuti) <= 15
ph 8
concentrazione spermatozoi/ml 76 x 10 alla sesta
numero totale spermatozoi 174.8 x 10 alla sesta
motilità (in %) h m 00:45
totale (progressiva + non progressiva) 68%
progressiva 55%
esame a fresco: numerose cellule tonde nucleate
test di vitalità = spermatozoi vitali
M.A.R. test : negativo
morfologia normale (colorazione papanicolau) = valori in %
spermatozoi normali 13%
spermatozoi anormali cellule x 10 /ml
microcefali 3%
testa amorfa 38%
testa affusolata 2%
residuo citoplasm. 9%
collo 7%
patologia acrosoma 28%
spermatidi 2.2
leucociti 2.8
cellule totali 5.0
valori minimi di riferimento ( 5° percentile dei parametri seminali in soggetti con normale fertilità - vho 2010):
volume >= 1.5 ml conc. sperm/ml >= 15 x 10 alla sesta num. tot. sperm. >= 39 x 10 alla sesta motilità : totale > 40% progressiva > 32% entro un'ora
M.A.R. test : negativo sperm. normali : >= 4% leucociti : inferiore 1 x 10 alla sesta/ml

inoltre è stato riscontrato un valore pari a 500 leucoc./ul nell'analisi delle urina di mia moglie e siamo in attesa sia dell'urinocoltura che del tampone vaginale. Ormai sono 7 mesi che proviamo ad avere un bambino e mi chiedevo se i valori dello spermiogramma sono buoni e se ci potrebbe essere una concomitanza con i valori di mia moglie. Grazie e distinti saluti.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

apparentemente sembra che gli elementi principali dello spermiogramma siano buoni, ma sembre che ci siano troppi leucociti nello sperma.

opportuno farsi visitare per capirne la causa insieme ad una giusta intervista del paziente.

approfitti a farsi visitare dall'andrologo, anche per cercare di capire le cause del mancato concepimento (iniziali 7 mesi).

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi