Inoltre l'ipermetropia cos'è

ho 22 anni e 2 giorni fa ho fatto una visita oculistica.
leggendo la tabella delle lettere sono riuscito a vedere perfettamente fino alla riga 14, mentre la 15esima la vedevo un po sfocata.
in teoria io avrei una vista di 14 decimi, cio nonostante il dott mia detto di utilizzare degli occhiali poiche sono leggermente ipermetrope.
volevo chiede solo com'è possibile che una persona abbia 14 decimi ma debba mettere lo stesso gli occhiali? inoltre l'ipermetropia cos'è? si puo guarire?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può essere che per vedere 14/10 lei sforzi l'accomodazione...
Se però non ha disturbi (cefalea leggendo per esempio) può vivere anche senza occhiali.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott.
io nn ho mai sofferto di mal di testa.
l'unica cosa è che nell'ultimo periodo quando sono stanco faccio fatica a mettere a fuoco, o meglio riesco a leggere tutto ma nn sembra nitido.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Utilizzi gli occhiali solo per leggere, allora.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
cari dott. oggi ho ritirato gli occhiali, e sono un po confuso.
vedo allo stesso modo di quando nn ho gli occhiali.
nn capisco se sono io che nn percepisco la differenza o e cosi.
poi avverto una sensazione strana sugli occhi, tipo come quando mettiamo occhiali molto graduati.
gli occhiali hanno +0.50.
grazie.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se ha fatto occhiali per evitare l'astenia accomodativa (affaticamento oculare) vede sia con gli occhiali che senza, ma con gli occhiali sforza meno.

Cordialmente