Tendinite al polso e recupero

Buonasera, ho due problemi personali da segnalare:
1) da due mesi sto seguendo una fisioterapia per guarire una tendinite al polso sx. Da premettere che da inizio settembre accusavo problemi alla mano a cui non ho mai dato importanza. Ci vuole molto tempo per guarire? Pratico mountain bike a livello agonistico; potrò riprendere regolarmente la mia attività? E' vero che gli interventi chirurgici sono sconsigliati?
Il referto della RSM eseguita a novembre diceva: borsite dei tendini estensori radiali breve e lungo del carpo. Iniziali fenomeni degenerativi a livello radio carpico e carpo metacarpale. La fisio che sto eseguendo: Laser, Ultrasuoni, (Drenaggio, Tonificazione, antinfiammatorio con un nuovo sistema denominato Algonix)

2) Problemi al ginocchio dx - nella parte inferiore della rotula. Da una RSM eseguita il 13.03.2005 il referto dice: ...la rotula presenta lieve iperpressione esterna, condropatia femoro-rotulea di basso grado. A livello del pivot centrale, si osserva la presenza di ganglio cistico di tipo B? E' consigliabile eliminare questo ganglio e in questo momento posso continuare ad allenarmi oppure è consigliabile fermarsi?
So di essere stato lungo, ma ho bisogno di cercare delle risposte che possano risolvere questi problemi; nel ringraziarvi quindi, cordialmente saluto
Tonino
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
per risponderle è necessario visitarla e visionare le RMN; sono disponibile; distinti saluti

Matteo Bianchi

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile utente,
a mio personale parere, in base a quanto Lei riporta direi che (ovviamente nei limiti di affidabilità di una consulenza on line):
1.generalmente la tendinite del polso non ha un processo di guarigione rapidissimo. E' necessario rispettare scrupolosamente il riposo (cosa peraltro difficile) utilizzando eventualmente un tutore; eseguire una terapia di appoggio con antinfiammatori ed associare una terapia fisica (come quella che Lei sta facendo). Se la patologia sarà correttamente curata Lei potrà riprendere tranquillamente la sua attivitàò sportiva , magari con qualche piccolo accorgimento correttivo nel gesto sportivo. L'intervento chirurgico è a mio parere sconsigliato nella stragrande maggioranza dei casi. Per quanto riguarda i fenomeni degenerativi e la sintomatologia ad essi imputabile è necessario visionare la RM.
2.E'necessario visionare la RM ed il suo ginocchio per darLe un parere affidabile.
A disposizione per chiarimenti
cordialità

Dr Simone Cigni