Progressione della miopia in assenza di occhiali

Buonasera

Vi espongo nel modo più schematico ed esaustivo possibile il mio passato e presente "clinico", nella speranza che qualcuno di voi, mi dia una mano...

All'età di 8 anni avevo una miopia di -3.50 -7.30 (il medico mi prescrisse gli occhiali con tali gradazioni, aggravando la miopia dell'occhio destro)

All'età di 11 anni, avevo una miopia di -3.50 -11.50

Dall'età di 11 anni ho indossato le lenti a contatto (morbide bisettimanali) fino ad oggi che ho 24 anni.

Dopo aver avvertito forti dolori alle cornee di entrambi gli occhi, ho passato un altra visita oculistica, il cui mi diagnostico:

-Occhio secco
-Abrasione delle cornee
-Peggioramento della miopia dell'occhio sinistro; quindi ad oggi ho una miopia avente -7.30 -11.50

L'uso delle lenti a contatto? vietato perchè l'occhio secco mi porterebbe ad una nuova abrasione

Operazioni laser? sconsigliato perchè ho l'occhio secco

Operazioni con lente intraloculare? costano un occhio (scusate il gioco di parole )

L'ultima spiaggia, indossare gli occhiali con la stessa gradazione quindi, non -7.30 e -11.50, ma entrambi i vetri di -7.30 -7.30; quindi dopo tutto questo mi chiedo:

-Questo occhio secco c'è l'ho avrò a vita?

-E' passato più DI UN MESE E MEZZO, dalla visita e a causa di problemi economici non ho potuto acquistare gli occhiali, ne indossare le lenti a contatto, ma ho letto molto, molte ore al pc, ho usato molto la vista, quindi mi chiedevo, dovrò fare una nuova visita oppure è impossibile che la miopia sia peggiorata in modo rilevante?

Scusate il monologo.. spero rispondiate a tutto.. Perchè non chiedo al medico? perchè non ho soldi...
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi ad un buon centro di chirurgia refrattiva, non è detto che solo una cattiva lacrimazione debba precludere la possibilità di un intervento laser, diverso è riguardo ad eventuaaqli lesion corneali, credo che esistano degli ottimi centri anche convenzionati nella sua regione, almeno per l corretta valutazione clinica prechirurgica.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'intervento laser potrebbe essere fatto con la tecnica Femtolasik anche se ha un occhio asciutto, ma è sconsigliato perché con una miopia d -11.50 la cornea rimarrebbe troppo sottile.

La lente intraoculare sarebbe l'intervento di elezione, ma ha dei costi (a meno che non sia assicurato).

L'occhio secco si può curare in tanti modi.

Il peggioramento lo può valutare anche da solo: le sembra di vedere meno rispetto a 75 giorni fa?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Anzitutto un grazie 1000 per l'aiuto!

Dottor Carlo Orione

"L'occhio secco si può curare in tanti modi."

Ad esempio?, mi bastano solamente i nomi, cosi documentarmi e proporlo al medico..

"Il peggioramento lo può valutare anche da solo: le sembra di vedere meno rispetto a 75 giorni fa?"

Mhm... direi di no, ma non sono tanto sicuro, anche perchè l'occhio sinistro, e passato negli anni da una miopia di -3.50 a -7.30, senza notare più di tanto la differenza, pensavo fosse normale non riuscire a leggere ad una certa distanza lettere piuttosto piccole..
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Prima di tutto bisogna effettuare tutti i test (BUT, Shirmer, osmolarità etc...).
Dal risultato dei test si decide se fare una terapia medica o chirurgica o ambedue le metodiche.

Piccoli cambiamenti non li nota, ma peggioramenti importanti dovrebbe notarli (un consiglio potrebbe essere quello di leggere i caratteri del televideo a diverse distanze una volta al mese per valutare un eventuale peggioramento)

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
"Prima di tutto bisogna effettuare tutti i test (BUT, Shirmer, osmolarità etc...).
Dal risultato dei test si decide se fare una terapia medica o chirurgica o ambedue le metodiche."

Ma è mai possibile, che i medici a cui mi sono rivolto, non mi hanno mai detto nulla?!, è assurdo!, quando mi prescrissero le lenti a contatto (ero un ragazzino) non mi dissero che potevo portarle al massimo 6 ore al giorno, a cosa potevo andare incontro con un uso smodato; per l'occhio secco mi ha prescritto solo un collirio.. metaforicamente vago nel buio più totale!; la ringrazio, spero di potermi rivolgere presto ad uno specialista che non mi liquidi con un collirio e un arrivederci :( ..

"Piccoli cambiamenti non li nota, ma peggioramenti importanti dovrebbe notarli (un consiglio potrebbe essere quello di leggere i caratteri del televideo a diverse distanze una volta al mese per valutare un eventuale peggioramento)"

Questo è un consiglio che mi sarà utilissimo in futuro, ma tenendo conto che non ho notato, netti peggioramenti (ma non li escludo) in 75 giorni, è possibile che una miopia possa aggravarsi? se ad esempio invece di -7.30 sia arrivata ad -8.00 la miopia tenderebbe a peggiorare?

Grazie 1000 per la pasienzà e l'aiuto..
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il consiglio è quello di effettuare una visita oculistica ogni 6 mesi sino a quando il difetto non si è stabilizzato, poi una volta l'anno.
Può tranquillamente rivolgersi a SSN

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga pure informato.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Con piacere! :)

Un ultimissima domanda!; rammentando che sono affetto da miopia -7.30 e -11.50, applicare la gradazione di -7.30 all'occhio avente miopia -11.50 a lungo andare mi porterà ad un aggravamento della miopia?? :( In che modo un occhiale avente lenti con gradazioni moolto diverse aggrava la miopia?

Ancora grazie, una buona serata!
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La miopia non peggiora per una anisometropia, può solo avvertire fastidio se la differenza è molto elevata.

Cordialmente