Gengiva annerita

Gentili dottori vi spiego il mio problema. Premetto che ogni anno effettuo una visita dentistica con annessa pulizia. Quest'anno ancora non ho prenotato ma lo farò al più presto. In attesa della visita, vorrei esporvi il problema: nel 1998 mi è stato estratto un molare che era impossibile recuperare. Non ho mai avuto problemi dopo l'estrazione, però il mio dentista mi ha sempre suggerito di mettere un dente al posto di quello, non l'ho fatto e infatti man mano la mia gengiva si sta restringendo. La cosa che mi sta preoccupando però è che ho notato che sulla gengiva proprio dove manca il dente( nè avanti nè dietro) proprio sopra, c'è una macchiolina scura (tra il verde e il nero)come se la gengiva si fosse annerita.Come mai questo? Il cibo forse da fastidio sull'osso?Essendo ipocondriaca potete già immaginare che ho pensato a tutti i mali possibili. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7

Potrebbe trattarsi di un tatuaggio da materiale di vecchia otturazione,rimasto imbrigliato tra il tessuto gengivale ed ora venuto ad evidenziarsi,oppure piccola infrazione coronale invisibile durante l'estrazione.Si tranquillizzi comunque la paziente! Dal racconto mi sembra di capire che non c'è alcun grave problema : appena possibile faccia una visita dal suo dentista, il quale saprà sicuramente dirimere ,senza alcuna difficoltà,i suoi dubbi e risolvere,anche con una semplice radiografia endorale, il suo problema attualmente di origine psicogena.Ogni dente estratto,che non siano gli ottavi del giudizio,per non avere problemi futuri,va sostituito con appropriata corona su impianto, oppure,mancando l'osso,con tradizionale ponte di tre elementi in oro-ceramica od in ceramica integrale metal-free.

Dr. Francesco Maria Caristo

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
In aggiunta a quello detto dal collega è utile una valutazione odontoiatrica,osservi la lesione tra qualche giorno per escludere che sia una semplice lesione traumatica dovuta alla masticazione di cibi duri.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentili dottori grazie per le vostre risposte. Oggi stesso prenderò appuntamento con il mio dentista così valuterá direttamente. Per rispondere al dottor Auletta avevo ipotizzato anche io che potesse essere stata fatta dai cibi perché non essendoci dente quelli più duri devo schiacciarli lì sull' osso. Cmq più che una lesione mi pare una macchiolina nero/ verde, colore dei lividi per intenderci.Provvederò comunque a farmi mettere il dente mancante al più presto.Mi sono preoccupata perché avevo pensato subito al peggio e poi navigando su internet mi sono imbattuta in varie malattie come tumori ecc. che spero vivamente che il mio dentista escluda.Grazie per avermi comunque tranquillizzato. Vi auguro una buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentili dottori, volevo aggiornarvi. Oggi pomeriggio mi sono recata dal mio dentista a cui ho chiamato stamattina e sentendomi preoccupata mi ha ricevuta subito. Mi ha controlla to la macchia e si è detto certo che sia una macchia di tatuaggio gengivale. Mi ha rassicurata , mi ha detto che non ci sono altre malattie a cui pensavo. Mi ha detto comunque di fargliela rivedere tra due mesi e mi ha ribadito la necessità di mettere un dente nuovo perchè si sta storcendo quello di dietro. Volevo porvi due domande approfittando della vostra gentilezza per una curiosità:
1) il tatuaggio gengivale non viene per i denti otturati? Sarà stato il dente accanto? Perchè lì manca dal 1998.
2)Perchè vuole ricontrollare tra 2 mesi? Queste tipi di macchie si espandono?
Grazie ancora e scusate se approfitto della vostra disponibilità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentili dottori volevo informarvi... il mio dentista su mia insistenza perchè preoccupata mi ha effettuato una radiografia endorale dove è risultato effettivamente un pezzettino di amalgama che ha causato la colorazione della parte. Poi anche un'ecografia sottomandibolare (sempre per una mia tranquillità) anche se lui alla palpazione non ha sentito masse che effettuerò martedì. Ora vi chiedo con questi accertamenti posso stare tranquilla di non avere nulla di grave no? So che posso sembrare ridicola ma sto passando un momento difficile che mi sta portando anche a queste forme di ipocondria.