Cancro nei giovani

Buongiorno dottori

Ho recentemente letto che il cancro nei giovani è in continuo aumento. Quali sono i tipi di tumore che più frequentemente colpiscono i giovani adulti? E quali sono le cause di questo aumento dei tumori nei giovani (io ho 21 anni)? Prevenzione? Scrivo qua perché vorrei affidarmi a gente esperta e non al primo ciarlatano che scrive sul web. Cordlali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie per la fiducia, ma non è previsto dalle nostre linee guida, per molte comprensibili ragioni soddisfare generiche curiosità personali o aprire discussioni su temi sui quali un volume non basterebbe per rispondere.

Descriva il SUO problema se ce l'ha e Le risponderemo senz'altro

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore

Io, come molti altri credo, ho paura di questa malattia e ho chiesto quanto scritto sopra perchè vorrei capire quali sono i tipi di tumore che maggiormente insorgono alla mia età proprio per capire se sono malattie che posso provare a prevenire oppure no.

Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha sbagliato l'approccio, rileggendo alcune sue richieste meno recenti.

Occorrerebbe saperne di più attraverso un franco colloquio sulla sua
-storia familiare

ad esempio nel settore dove io lavoro interrogo i pazienti su

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

e

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html
Si sa inoltre che una quota significa dei tumori sono collegati
- al fumo
-alla alimentazione

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

alla ridotta attività fisica

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Queste informazioni inducono ad avere un approccio al problema differente rispetto al suo :
piuttosto che informarsi su come e perchè insorgono i tumori sarebbe più utile (e MENO ANSIOGENO) preoccuparsi del proprio stile di vita.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore

Io, come molti altri credo, ho paura di questa malattia e ho chiesto quanto scritto sopra perchè vorrei capire quali sono i tipi di tumore che maggiormente insorgono alla mia età proprio per capire se sono malattie che posso provare a prevenire oppure no.

Saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse scrivevamo insieme perchè mi pare improbabile che possa avere letto in 3 minuti
quanto Le ho allegato.