Varicocele post intervento

Salve,
ho 24 anni e sono stato operato di varicocele di 3° grado 1 settimana fa con tecnica di sclerotizzazione.
Circa 2-3 giorni dopo l'intervento ho avuto una polluzione notturna, può aver causato problemi all'intervento?
Ogni tanto sento anche una specie di formicolio sulla parte sinistra dello scroto ed ho letto che è dovuto proprio al varicocele...E' un brutto segnale? O ci vuole ancora tempo prima che questi effetti del varicocele scompaiono del tutto?
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la polluzione nottuirna non fa nulla. Il formicolio è dovuto alle vene occluse. Nessun problema. Magari ci vorrà qualche settimama che il formicolio passi a seconda dell' agente sclerorizzante usato.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per l'immediata risposta.
Volevo chiederle anche se è normale sentire non più un gruppo di vene ma una sola vena molto grossa?
E per quanto riguarda la ripresa delle attività?e andare in bici?

Grazie!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
normale sentire variazioni delle vene. Per ripresa attività senta i colleghi dipende da agente sclerotizzante, da gravosità dell' impegno fisico e da tecnica sclerotiozzante usata. Da pochi giorni a 3 settimane al massimo
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio,
volevo chiederLe un ultima cosa, il medico dopo la visita di controllo (il giorno successivo) non mi ha prescritto nessuna ulteriore visita nè di controllo nè per la medicazione, ma solo di applicare garze sul taglio e antibiotico per 5 giorni.
Sostituisco la garza circa una volta al giorno ma non ho effettuato medicazioni (se non quella fatta dal medico il giorno successivo) e quando faccio la doccia copro la ferita per non farci andare l'acqua.
Sarebbe il caso di fare medicazioni? E nel caso in che modo?
Grazie.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Pulisca incisione con disinfettanti a base alcoolica o povidone iodine in fase acquaso e copra con graza sterile.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok la ringrazio, sto medicando tutto ok, anche se non cade ancora nessun punto.

Anche se devo ammettere che palpando, il varicocele mi sembra identico a prima e questo sinceramente mi preoccupa un pò. Rimarrà per sempre così o prima o poi scomparirà?(ci vogiono mesi?)O potrebbe indicare una recidiva?
Grazie ancora.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ci vogliono mesi ptrima che cambi aspetto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per l'infinita disponibilità.