Pillola del giorno dopo e rapporto successivo a rischio

Buon giorno, il mio dubbio riguarda l’assunzione della pillola del giorno dopo e un rapporto a rischio avvenuto dopo l’assunzione di questa. Il giorno 25/12/2007 ho avuto il ciclo regolare come sempre ogni 28 giorni; il 05/01/2008 durante un rapporto il preservativo si è rotto e dopo 3 ore ho assunto la pillola del giorno dopo, essendo in periodo preovulatorio. Ieri 10/01/2008 purtroppo nuovamente il preservativo si è rotto ma avendo assunto la pillola già in questo ciclo non so se è il caso di riassumerla. Non ho avuto la comparsa di nessuna perdita dopo l’assunzione anche se da due giorni a questa parte ho sempre dolori al basso ventre e altri sintomi che si manifestano quando sono in attesa del ciclo; in passato ho assunto la pillola del giorno dopo, precisamente due anni fa quando ero diciassettenne, e in quell’occasione dopo una settimana si sono presentate delle perdite.
La pillola dovrebbe nel caso del primo rapporto aver bloccato l’ovulazione, ma per questo secondo rapporto l’ovulazione, se è stata bloccata dalla pillola, non dovrebbe comportare nessuna gravidanza? C’è possibilità di rischio? Inoltre visti i problemi di inaffidabilità con questo metodo contraccettivo, per poter usare la pillola anticoncezionale o altri metodi oltre ad una normale visita sono necessari altri esami? Chiedo a voi informazioni perché essendomi trasferita da poco in un’altra città(milano) non ho un medico di fiducia al quale rivolgermi grazie della disponibilità buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci dovrebbero essere problemi,però la certezza non posso dartela.Per quanto riguarda l'assunzione della pillola,dovresti sottoporti ad una visita con esecuzione del PAPtest ed una normale routine di esami di laboratorio.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie della risposta così tempestiva, se posso approfittare dell'ultima cosa: le perdite che possono venire sono considerate come ciclo o bisogna aspettare quello vero e proprio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se le macchie sono seguite da un flusso normale,sì.
Molti saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
scusate il disturbo ma mi trovo in una situazione strana. le macchie sono comparse non abbondanti come il normale ciclo ma oggni sono 7 giorni che continuano ad esserci e anche più consistenti dei primi giorni della loro comparsa. il 23 aspettavo il ciclo che sarebbe dovuto arrivare se non avessi preso la pillola ma queste macchie continue e durature come le devo considerare? una normale conseguenza della pillola? scusate il disturbo ancora, spero in una risposta buon lavoro
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì,il flusso successivo è sempre un pò alterato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
mi avevano detto in ospedale che sarebbe stato alterato ma non pensavo in questo modo, sembra come se ora avessi il ciclo normale perchè i flussi sono come quelli classici del ciclo abbondanti e rossi. può mai essere possibile avere una dietro l'altra prima le macchie e poi il ciclo? o può essere che, essendo stata colpita da influenza, altri medicinali hanno influito sulla cosa?prenoterò domani stesso una visita ma se mi risponde mi toglierei il dubbio ora stesso. grazie di quest'ultima cosa, spero di risolvere ogni dubbio.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì è possibile,a volte l'uso di aspirina e similari(effetto anticoagulante)assunti durante il periodo mestruale potrebbero dare fenomeni emorragici.