Posticipare l'arrivo delle mestruazioni per evento importante

Salve. Ho bisogno di un Vostro consiglio-parere su una questione che in questi giorni mi sta mettendo fortemente in ansia e mi sta impedendo pure di concentrarmi sulle cose importanti.

Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo, oscillante trai 28 ed i 30 giorni, a volte anche 31, da anni. E so di non aver mai avuto problemi ormonali in quanto fino a poco tempo fa ero una donatrice, e dalle analisi non risultava mai nulla di anormale sulla questione ormoni. Questo mese, però, ho subito un intervento odontoiatrico, e le mestruazioni mi sono arrivate in anticipo il giorno 3 novembre (anziché il 7-8 come previsto). Credo che l'anticipo sia stato causato dalle anestesie dell'intervento in quanto mi è successa esattamente la stessa identica cosa in passato.
Ora quindi ho un problema.
Proprio perché molto regolari, avevo accettato degli impegni importanti per la fine dell'anno, ovvero la partecipazione ad alcuni concerti dal 27 dicembre fino alla sera del 1 gennaio 2012.
Adesso sono già 3 giorni che soffro di sindrome premestruale - cosa tra l'altro abbastanza rara per me - e sono in attesa dell'arrivo delle nuove mestruazioni per il mese di dicembre. Il problema è che, se il ciclo dovesse tornarmi "regolare", potrei ritrovarmi a riaverlo proprio in occasione di quei concerti a fine anno, cosa che mi costringerebbe a rinunciarvi o a sostenere pessime performance per colpa di dolori e fastidio in generale.
Non prendo la pillola anticoncezionale per cui non posso giocare con le settimane di pausa come so fanno tutte. Ma so che esistono delle pillole - mi hanno parlato del dufaston - che potrebbero aiutarmi in questo senso, facendo si che io possa posticipare l'arrivo delle mestruazioni giusto di qualche giorno. So che comunque il ciclo femminile può essere anche di 36 giorni in condizioni normali ed il mio rientrerebbe in quella media se assumessi quella pillola, perciò non credo di far grossi danni se per una volta decido io di farle arrivare 3 o 4 giorni dopo i normali 28-30.
Solo non ho ben capito quando va assunto il dufaston per permettere un arrivo posticipato del ciclo e per quanti giorni, ovvero se devo recarmi già da ora dal mio medico curante per esporgli il caso, farmela prescrivere e cominciare ad assumerlo o se posso rinviare alla prossima settimana (in questi giorni sto avendo sul serio poco tempo libero).
Perdonatemi la lunga domanda, ma sono sul serio in ansia per questa questione, anche perché sono ancora sotto cure odontoiatriche e, per quanto non dovrei più subire anestesie, comunque adesso sono alquanto spaventata, e non vorrei che per colpa di un dente e dello sfasamento per devitalizzarlo e incapsularlo, io mi ritrovi costretta a giocarmi un'occasione importante.
Grazie infinitamente per la risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

userei non il dufaston, ma un progestinico più sostenuto, come il noretisterone acetato oppure il nomegestrolo acetato.

Rimane comunque il rischio di spotting, nei giorni in cui dovrebbe esserci il ciclo.

prenoti una visita presso il suo medico per la prescrizione e la discussione dell'uso del progestinico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio. A tal proposito, però, mi viene un altro dubbio in un certo senso.
L'anticipo del mese scorso è stato alquanto strano, non solo per l'anticipo in sé - visto che ripeto, sono regolarissima solitamente - ma anche per il tipo di flusso.
Non era un flusso abbondante, più che altro sembrava spotting un po' più sostenuto del normale.Considerando che la stessa cosa mi è successa appunto 2 anni fa nonché in passato quando ho avuto ritardi causati dallo stress da esami universitari, è comunque una cosa normale?

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
A volte può capitare un piccolo sbalzo del ciclo, soprattutto sotto stress, come può essere un intervento sui denti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie ancora....

Sinceramente non ci sto capendo più nulla, e quasi mi pento di esser andata dal dentista, visti gli effetti in un periodo in cui proprio non ci volevano dubbi ed incertezze.
Negli ultimi 3 giorni ho avuto dolori al dente, ed ho assunto in tutto 4 bustine di nimesulide, prendendo prima una protezione per lo stomaco (perché so che la nimesulide può far male, ma è l'unica che mi calma il dolore sul serio).

Risultato oggi non ho il minimo dolore, neanche pre-mestruale. Anzi, non mi sento nemmeno gonfia. Se ieri avevo la sensazione potessero arrivarmi da un momento all'altro, oggi invece nulla.
Può la nimesulide aver in qualche modo interferito? E se tardassero per colpa della nimesulide, cosa accadrebbe poi? Se per dicembre mi arrivassero pure di nuovo il 3, cosa accadrebbe a gennaio? Ci sarebbe comunque il rischio di vederle arrivare di nuovo alla fine di dicembre o a capodanno?
Il dubbio è atroce perché non mi va molto l'idea di prendere progestinici quando magari potrebbero non servire, ma non mi va nemmeno tutta questa ansia proprio in quei giorni in cui dovrei esser concentrata solo sui concerti e dare il meglio di me... E la cosa che più mi fa rabbia è che tutto questo è probabilmente stato scatenato da un problema a un dente e va a capitare proprio in un periodo della mia vita in cui è importantissimo per il mio futuro non avere pensieri ed ansie, almeno non su una cosa banale che normalmente non mi crea problemi come il ciclo.

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La nimesulide non incide sul ciclo.
Non è possibile fare previsioni su quando verrà il ciclo, se vuole stare ancora più tranquilla potrebbe iniziare la pillola alla nuova mestruazione (quella che aspetta ora), ma anche in questo caso, attaccando due scatole, ci possono essere spotting.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Stavo valutando anche questa ipotesi, so pure che potrebbe essermi prescritta tranquillamente dal medico. Solo non ho mai ben capito come funziona a livello proprio di acquisto della stessa... voglio dire, una volta avuta la ricetta, posso comprarne anche due scatole alla volta in farmacia nello stesso giorno o nello stesso mese?
Mi perdoni per l'imbarazzante estrema ignoranza in questo, ma fino ad ora non ho mai pensato più di tanto all'assunzione della pillola. Ma se può essermi utile oltre che per questioni anticoncezionali, anche per evitare che ci siano sfasamenti di ciclo dovuti a cure dentistiche o stress o altro del genere, forse è ora di cominciare.

Grazie ancora infinitamente per tutto :)
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86