Botulismo

Salve,
vorrei sapere se devo andare a fare degli esami per il botulismo oppure se posso rimanere tranquillo. scrivo qua perchè non riesco a rintracciare il mio medico di base. ecco la mia situazione:

- a cena di due giorni fa (28 novembre) ho assaggiato direttamente dal vasetto e sputato subito un cucchiaino di ragu andato a male. il vasetto era chiuso ma non sigillato, infatti il coperchio non ha fatto alcuna resistenza all'apertura. chiedendo poi alla persona da cui ero a cena, il vasetto di ragù era stato conservato in freezer (non si sa bene da quando ma comunque da alcuni mesi) ed era stato spostato in frigo da circa una settimana.
- ieri ho avuto tutto il giorno la bocca molto secca, e ieri sera un generico stato di spossatezza.
- stanotte ho dormito bene per quasi 8 ore, ma oggi mi sento molto spossato, con gli occhi pesanti, e ho dei dolori alla nuca. pensando a un'influenza, stamattina ho provato la febbre ma sono sui 36 e mezzo.

dato che sono sintomi che si avvicinano a quelli di una banale influenza non voglio allarmarmi, però non ho potuto non pensare al botulismo. come mi comporto? posso escludere a priori l'intossicazione oppure dovrei pensare a fare degli esami per dissolvere ogni dubbio?

spero di ricevere una risposta il prima possibile perchè sono un po' in ansia!
grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Tranquillo, sarebbe come se lei pestasse una macchia di sangue e credesse di aver contratto l'HIV.
Non c'è alcun motivo di allarmarsi, non subito almeno, e non deve comunque focalizzarsi sul botulino.
Tratti i sintomi che ha come quelli di una banale influenza (d'altronde è il periodo!).
Ci risentiamo tra qualche giorno, se vuole, per sentire come sta.
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!

Direi che per il momento non sono allarmato, ma il dubbio mi è venuto vista la coincidenza tra l'aver assaggiato una conserva andata a male (sul momento ho subito pensato al rischio botulino ma senza farmi nessuna domanda) e la comparsa dei sintomi del giorno dopo che non possono essere frutto di suggestione visto che non avevo ancora idea di quali fossero!
Insomma una coincidenza un po' strana... ora persistono i dolori al collo e alla nuca e gli occhi "gonfi" ma senza febbre, mentre la secchezza delle fauci è sparita, e forse questo è un buon segno.

Buona serata

Stefano