Gravidanza ectopica e ovaio micropolicistico

Cari dottori, vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Sono stata in terapia con mirvane per circa un anno, ho sospeso la terapia per cercare una gravidanza, che si è presentata due mesi dopo dalla sospensione, purtroppo ectopica, mi e stato praticato una spremitura della tuba sx per via laparoscopica, senza rimozione della tuba ma con restringimento dell'ampolla con eletrocoagulatore.
Mi è stato detto che già dal mese sicessivo potevo cercare una gravidanza, per circa 10 mesi abbiamo provato.
Ho sempre avuto cicli irregolari, a volte saltavano 1 o 2 mesi.
Il gincologo al quale mi sono rivolta a visto tramite eco che ho un utero con atteggiamento policistico, mi ha prescritto il lutenil per fare venire il ciclo e una volta arrivato questo ho preso 100 mg di clomid dal 3 al 7 giorno.
Ho effetttuato la prima eco al 14 giorno che mostra più follicoli in maturazione due di questi del diametro di 10 e 11 millimetri.
Volevo chiedervi vista la mia precedente gravidanza non potevo prendere la pillola e poi dopo due o tre mesi di sospensione riprovare?
Inoltre il ginecologo mi ha detto che non cè rischio di gravidanze gemellari, secondo la vostra esperienza e veramente un evenienza rara?
Inoltre mi ha sconsigliato di eseguire un controllo della funzionalità delle tube, lui da per scontato che quella sx non funzioni ma se è così ed ovulo a sx potro lo stesso provare ad avere una gravidanza o lo sconsigliate?
scusate il dilungarmi ma vista la mia vicenda da una parte o paura del verificarsi di un'altra gravidanza extra uterina dall'altra di non riuscire ad avere figli a causa dell'atteggiamento micropoliciclico.
grazie ancora aspetto una vostra risposta alle mie domande
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Consiglierei una valutazione della funzione delle tube (durante l'intervento è stata testata la pervietà della tuba destra?), inoltre leggo dalla sua scheda che lei pesa 90 kg, inizierei un programma di dimagrimento serio, prima di provare con induttori dell'ovulazione, che appunto possono aumentare il rischio di gravidanze gemellari.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa