Come prevenire i traumi da sci/snowboard?

Salve,
sto organizzando la mia prima settimana bianca e vorrei viverla serenamente, prevenendo (dove possibile) i rischi di infortunio.

A riguardo ho due domende:
1) dovendo scegliere tra sci e snowboard, quale delle due discipline presenta meno rischi di infortunio? Intendo la sciata come un "godersi la montagna", non sono interessato a piste nere, velocità o fuori pista, ma solo ad una sana e serena discesa della pista;

2) volendo eliminare o ridurre i rischi di infortunio, come dovrei attrezzarmi? Ho letto di guanti con protezioni per i polsi, paraschiena, protegi-coccige e proteggi giocchia/gomiti: sono protezioni utili?

Grazie dell'aiuto,
Luca
[#1]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
Lei parla di prima settimana bianca percui deduco che non sa sciare, pertanto se vuole un consiglio da medico e da sciatore lasci stare entrambe queste specialità, che sono altamente ad alto rischio di traumi, anche per il sovraffollamento delle piste, e provi ad avvicinarsi allo sci di fondo.
E' una delle attività fisiche più sane in assoluto. una meravigliosa attività altetica che si può svolgere in zone poco frequentate, non inquinate da gas di scarico di impianti di risalita e dai rumori della folla, in mezzo alla natura e dove chi incontri è perchè ha il fiato e la capacità fisica di esserci e non perchè si butta giù dalla pista grazie alla forza di gravità.
Pensaci e scoprirai un mondo che meraviglioso ed inaspettato .

Dr. MAURIZIO BELLETTATO