Ciste talamo

buonasera dottore,
ripropongo il consulto in quanto senza risposta da 10 gg (essendo il primo non vorrei aver errato qualcosa)
vorrei se possibile alcuni chiarimenti su due esami appena fatti, il primo si tratta di una rm encefalo effettuata per un problema visivo che ho da diversi mesi all'occhio sinistro, avendo fatto campo visivo, pev, motilita' oculare con esiti negativi, ho effettuato questa rm encefalo dove per motivi di lunghezza le scrivo qui di seguito le conclusioni dell'esame:
"esame da considerare negativo per lesioni produttive intra ed extrassiale specie nelle regioni orbitarie, sellare e parasellari, per malformazioni vascolari arterovenose complesse, per sclerosi temporale mesiale e per idrocefalo. Multipli focolai di generica sofferenza vascolare a livello sopratentoriale e sospetta anomalia di sviluppo venoso fronto-basale posteriore destra. lesione spazio occupante in regione pulvinarica con prevalenza destra la cui diagnosi differenziale si pone tra cisti subaracnoidea sotto tensione e piccolo epidermoide. prudenza consiglia sorveglianza rm a distanza in correlazione al quadro clinico".
A questo punto mi sono immediatamente rivolta ad un neurochirurgo dell'ospedale di genova, che visionando questo esito mi tranquillizava dicendo che assolutamente la ciste in quella zona non puo dare i sintomi all'occhio che accuso da tempo (visione un po sdoppiata, stanchezza fino a forte dolore, spesso vista appannata, disturbi che accuso circa venti giorni in un mese, quindi a periodi). per le varie problematiche vascolari per un quadro completo mi consigliava di fare una angio rm. ho effettuato appunto questo esame stamattina con questo esito:
"Si conferma piccola lesione spazio occupante attigua al profilo mediale e posteriore del pulvinar destro su cui determina una impronta (10mm sagittale e 7 mm trasverso), lo studio angiografico non dimostra irregolarita' dei profili vascolari riferibili a dilatazioni aneurismatiche e a segmentari restringimenti del lume dei vasi arteriosi intracranici visibili in particolare dei tratti cisternali delle cerebrali anteriore-pericallose, medie e posteriori".
Dandomi questa risposta, il neuroradiologo mi ha comunque allarmato un poco dicendo che secondo lui nella zona della lesione passano nervi oculari e quindi potrebbe essere un disturbo causato da questa ciste, mi ha detto inoltre che spera possa essere una ciste e non un tumore benigno in quanto la zona dove si trova e' in un punto interno molto difficile da operare (se mai ci fosse il caso), mi ha parlato che i problemi vascolari trovati alla mia eta' non sono molto comuni e sembra un "cervello piu vecchio"... con il consiglio di rivolgermi ad un neurologo ... Ovviamente sono un pochino allarmata, e spero che possiate in qualche modo aiutarmi a capire la causa di questi disturbi, o se posso fare qualche altro esame.. vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione a me prestata...

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il consiglio che posso darLe è di ritornare dal collega neurochirurgo con l'angio-RM.
E' verosimile che si tratti di una ciste aracnoidea, ma ovviamente non ho elementi oggettivi per confermarlo.
Le cisti aracnoidee solitamente sono asintomatiche e non necessitano di alcun trattamento, a meno che il liquido in esse contenuto non sia sotto tensione procurando compressione sulle strutture cerebrali viciniori.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve dottore, la rignrazio molto per la sua risposta, nel frattempo il neurochirurgo mi ha fatto fare un ecodoppler TSA dove risulta tutto nella norma. Le vorrei chiedere alcuna cose, in quanto il nuovo appuntamento dal neurochirurgo e' fissato meta' gennaio e nella testa ho alcune domande che mi ronzano da un po...
Ci sono eventuali esami per capire con esattezza la natura di questa ciste?
Se un giorno mi desse dei problemi ingrossandosi, un eventuale intervento e' da considerarsi rischioso visto il punto delicato in cui si trova?
Ogni quanto tempo secondo lei dovrei fare una rm di controllo?
e per quanto riguarda i disturbi vascolari... secondo lei visto anche la mia eta' (43 anni) puo sembrarle giusto una eventuale cura antiaggregante o no?
I problemi vascolari sono "gravi"? ho fumato per circa 20 anni e smesso da 4 .. potrebbero dipendere da questo o potrei esser nata cosi?
Mi scusi ancora per i mille quesiti, spero mi possa aiutare a capire qualcosa di piu in attesa del nuovo controllo...
la ringrazio fin d'ora e visto il periodo, mi permetto di augurarle buone feste e buon anno nuovo..
buonasera
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
una ultima cosa... il risultato della rm parla di lesione spazio occupante in regione pulvinarica con prevalenza destra la cui diagnosi differenziale si pone tra cisti subaracnoidea sotto tensione e piccolo epidermoide... quindi.. essendo sotto tensione come dice lei potrebbe essere SINTOMATICA? grazie ancora ...