Occhiali da vista con lenti colorate anche di sera

Salve a tutti i Dottori di questa sezione.
Sono miope da 16 anni (3 gradi circa a dx e sx) e ho 31 anni.
Ho portato per molti anni gli occhiali con lenti antiriflesso e ultimamente anche fotocromatiche, trovandomi bene.
Tuttavia, per una questione estetica, sono stufo di avere le lenti neutre di sera e non ho voglia di adoperare le lenti a contatto.
Premetto che soffro di miodesopsie e ho una pressione borderline, ma non glaucoma.
Posso, senza arrecare danno ai miei occhi, utilizzare delle lenti perennemente colorate al 15% ? Eventualmente conviene comprarle fotocromatiche? Che colore di fondo mi consigliate? Potrei avere dei problemi al buio o alla guida notturna?
Escludo per ora l'intervento.
Grazie a tutti i Dottori per le risposte!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per i miopi il colore più adatto è il marrone.

Fotocromatiche vanno molto bene.

Con le fotocromatiche no, perché di será sono chiare.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dr. Orione per la sua tempestiva risposta.
Opterò per lenti graduate non fotocromatiche ma colorate al 15% marrone sempre. Eventualmente comprerò altre lenti fotocromatiche per il sole. A me interessa che la sera possa vedere bene anche se risultano leggermente colorate.
Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, mi faccia sapere come si sarà trovato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Le ho acquistate con una lieve colorazione blu sfumata, modello aviator, grandi lenti a goccia. l'occhio si deve un pò abituare perchè la lente è molto diversa come forma e spessore da quella precedente. Spero di non affaticare la vista, purtroppo solo questo colore mi piaceva...
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Tra 15 giorni mi dirà come si trova.

Auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dottore.
Queste lenti sono asferiche con indice rifrazione 1,6 a differenza delle vecchie sferiche con indice rifrazione 1,5.
Cambia la geometria e ovviamente ci vogliono giorni per abituarsi ad entrambe le lenti indifferentemente o quasi.
Mi piace molto l'effetto estetico, spero di non danneggiare il mio occhio.
Grazie ancora.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottor Orione, leggo dal suo sito che usa trattamenti laser contro il glaucoma e i floaters.
Io ho corpi mobili da circa 10 anni e pressione borderline ma non glaucoma.
Crede che lenti inadeguate, magari colorate, anche se di ottima qualità possano aggravare i miei problemi?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non credo proprio.

Buona Serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, ormai definitivamente rassicurante.
Buona serata e buon lavoro.