Punti di sutura da lacerazione per parto naturale

Gentili dottori, 5 settimane fa ho avuto un parto naturale (il primo), durante il quale non mi e' stata praticata episiotomia ma ho avuto una lacerazione spontanea.
Sono stati applicati, oltre a una catenella di punti interni, 3 punti di sutura esterni nella zona del perineo e 2 all'inizio della vagina. Ho provato, dopo 25 giorni dal parto circa, ad avere rapporti con mio marito ma non c'e' stato neppure l'inizio della penetrazione che ho sentito un gran dolore. Dopo qualche giorno ho fatto la visita di controllo post-parto e la ginecologa mi ha detto che c'e' un problema al primo punto di sutura, cioe' all'imbocco della vagina; infatti visitandomi e' uscito sangue e lei ha detto che dipende dal tessuto della pelle e mi ha consigliato di curare con un olio gel per ammorbidire il punto. Ovviamente niente rapporti per almeno un altro mese. Ma la cosa che mi preme di piu' e' sapere se comunque, o prima o dopo, tutto tornera' come prima oppure sara' un handicap che mi portero' dietro. E' una complicanza che succede o devo preoccuparmi?
Distinit saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla,tutto ritornerà nella norma,Applicherei una crema cicatrizzante (Cicatridina,Fitostimoline) e alla ripresa dei rapporti per evitare traumatismi sulla cicatrice,ti consiglierei l'uso di gel lubrificanti(Vidermina gel intimo).
SALUTI e AUGURI doppi!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI