Alimenti radioattivi in natura

Salve,
dopo aver consumato per circa 4 anni le noci brasiliane, perche' in passato avevo sentito di essere salutari, casualmente scopro che sono anche un alimento 1000 volte piu' radioattivo di altri. Sono allarmato perche' si consiglia di mangiarne un paio, ma io al giorno ne mangiavo molte di piu' , sia a colazione che come snack pomeridiano.Ho capito che bisogna mangiarne poco per non subire un eccessivo apporto si selenio e perche' molto caloriche , mentre altri sostengono di mangiarne poco proprio per questa radioattivita' .Potete gentilemtene aiutarmi a chiarire questo dubbio. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
il rischio legato alla radioattività degli alimenti è trascurabile.

Grosso modo si può stimare che mangiando 150 grammi al giorno di noci brasiliane (150 grammi sono tanti...) incrementa il rischio di morte di circa un milionesimo....

Stia tranquillo.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
figurati
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dr Eytan,

mi scusi se la ricontatto per lo stesso problema. Oggi ho letto un articolo che parlava di queste noci brasiliane che diceva che mangiarne tante negli anni puo' portare ad un accumulo di radiazioni nel corpo,inoltre che la radiazioni ricevute attraverso l'alimentazione , con queste noci subiscono un significante incremento . Altre fonti dicono che invece queste radiazioni non vengono trattenute nel corpo. .Dato che penso probabilmente di averne mangiate 150 gr al giorno , quasi tutti i giorni, per un numero di anni pari a 4 , questo mi preoccupa, oppure posso stare tranquillo. Inoltre mi consiglia di non mangiarne piu'? Grazie