Tra 15 anni senza più denti?

Salve,
mia moglie di 43 anni è andata per un controllo da un nuovo dentista, che le ha fatto la pulizia dei denti e che le ha detto una cosa terribile. Siccome lei ha tutti i denti storti (tipo zig-zag) sia sopra che sotto, il dentista dice che deve togliere un dente sopra e uno sotto, e poi tramite l'apparecchio recuperare lo spazio per raddrizzare tutti i denti. SE NON FARA' COSI', TRA 15 ANNI SARA' SENZA PIU' DENTI. E' mai possibile una cosa del genere?
Aggiungo che mia moglie non ha mai avuto particolari problemi di denti, qualche carie come tutti e qualche otturazione. Inoltre il precedente dentista di fiducia non le ha mai detto niente del genere!!

Cosa dobbiamo pensare?

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
di certo non conosciamo la situazione reale di sua moglie non avendo possibilità di visita.
Peraltro sono noti i concetti parodontali che consentono di fare valutazioni predittive sulla prognosi dei denti:
-situazione attuale rispetto al sanguinamento al sondaggio
-indagine radiologica per la valutazione dell'osso residuo
-redazione della cartella parodontale e relative profondità di sondaggio e grado di mobilità.
Se tutto questo è stato fatto allora valutazioni a medio termine, 5 anni, potranno essere fatte per alcuni elementi dentali.
Sostenere cosa accadrà a 15 anni non è prerogativa personale e di molti : magari questo dentista ha sviluppato algoritmi previsionali personali attualmente poco noti alla comunità scientifica.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it