Lettura esami spermiogramma

salve dottore io e mia moglie stiamo tentando da 8 mesi per avere un figlio ma senza risultati ho fatto lo spermiogramma i risultati sono :aspetto.grigio-opalescente ph:8.0=/>15milioni volume:3.0 ml=/>1.5 viscosita':normale fluidificazione :normale agglutinazione:assente concentrazione di spermatozoi:71.000.000/ml =/> 15milioni concentrazione eiaculato:213.000.000 eiaculato=/>39milioni vitalita':64%=/>58 motilita' progressiva(pr)58%=/>32 motilita' non progressiva:(np)22% motilita' totale(pr+np)80%=/>40 forme normali40%=/>4 tempo di astinenza 3 giorni. mia moglie ha 30 anni e io 38 cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi pare assolutamente normale. Peraltro occorrono, alla giovane età di sua moglie, 12-18 mesi di due tre rapportiu liberi (non mirati alla eiaculazione) prima di valutare la possibilità di una infertilità della coppia.
[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame sembra normale, tuttavia pur condividendo quello espresso dal collega che mi ha preceduto, sarebbe necessaria una visita andrologica in grado di analizzare direttamente patologie in grado di influire negativamente sulla sua fertilità

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
grazie a entrambi per le risp mi avete tranquillizzato. faro' una visita come mi avete consigliato.grazie mille
[#4]
dopo
Utente
dottore scusi la mia ignoranza ma cosa significa non mirati alla eiaculazione?cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
pardon, non mirati alla ovulazione. Errore di stumpa.
[#6]
dopo
Utente
scusi dottore un'ultima domanda ma e vero ke eiaculando tutti i giorni o due volte al giorno il seme e' piu' debole e quindi non attaccano gli spermatozoi ? mi scusi se ho fatto confusione ma non mi so' spiegare molto.spero abbiate capito. cordiali saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non si perda in simili elucbrazioni. L' organizzazione mondiale della snaità consigli almeno 2-3 rapporti a settimana. Il resto è mancia. Tranquillo.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

se i liquidi seminali sono sati effettuati e letti correttamente e se sua moglie non ha particolari problemi ginecologici dovreste essere in grado di avere una gravidanza ( rapporti abbastanza frequenti 2-3 la settimana)
se passati sei mesi non succede nulla consultate un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org