Valore molto alto di calprotectina fecale

mio figlio ha 5 anni, e su consiglio della pediatra abbiamo effettuato alcune analisi perchè io e mio marito abbiamo notato che va di corpo troppo frequentemente, soprattutto quando mangia. oggi pomeriggio abbiamo ritirato le analisi che riporto:
EMOCROMO
Conteggio leucociti 6.80 K/mcl
NEU 2.5 K/mcl
N% 36.4 %
LYM 3.67 K/mcl
% 54.00 %
MONO 0.50 K/mcl
M% 7.40 %
EOS 0.13 K/mcl
E% 1.900 %
BASO 0.02 K/mcl
B% 0.300 %
ERITROCITI 4.89 M/mcl
EMOGLOBINA 12.7 gr/dl
EMATOCRITO 38.1 %
MCV 77.9 fl
MCH 26.0 pg
MCHC 33.3 gr/dl
RDW 14.1 %
conteggio piastrine 378 K/mcl
MPV 8.9 fl
PCT 0.340 %
PDW 9.8 (GSD)
SIDEREMIA 80 mcg/dl

IgG 952 mg/dl
IgA 64 mg/dl
IgM 75 mg/dl
V.E.S. 10 mm/h

Ab-antitransglutaminasi t.
anticorpi anti-transglutaminasi IgG 1.10 U/ml
Ac. anti-transglutaminasi IgA 0.90 U/ml

Anticorpi anti-Endomisio assenti

CALPROTECTINA
Test immunoenzimatico su feci 476 mcg/gr

Sono seriamente preoccupata e vorrei avere da qualcuno qualche spiegazione grazie in anticipo a chi volesse rispondere
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la calprotectina fecale è un indice molto sensibile, ma poco specifico; in pratica ci dice che è presente una infiammazione del tubo digerente, ma non ci permette di diagnosticare una malattia precisa.
Il test può essere influenzato dall'assunzione di alcuni farmaci (ad es. antinfiammatori), perciò è consigliata l'astensione da terapia farmacologica - ove possibile - nelle tre settimane precedenti il test.
La positività per la calprotectina, insieme alla sintomatologia del paziente, suggerisce la opportunità di praticare ulteriori indagini per definire la diagnosi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.