Deve preoccuparsi di recidive anche se non ha sintomi

Gentilissimi,mia moglie ha 34 anni e non abbiammo figli.E' stata sottoposta 1 mese fa a un intervento di annessiectomia destra(l'ovaio di sinistra funziona correttamente)e miomectomia (leioma cm 0,5) con tecnica laparoscopica in seguito alle complicanze dovute ad asportazione di un cistoma mucinoso(CA125 e 19,9 negativi)18 mesi fa con tecnica laparotomica.
Nell'esame istologico (intervento in laparoscopia) si accenna a endometriosi,deve preoccuparsi di recidive anche se non ha sintomi?
Inoltre volevo chiederVi,visto che la convalescenza prosegue bene, può svolgere una leggera attività fisica(esempio bicicletta, ballo)oltre a quella lavorativa per la quale rimane in pirdi 8 ore al giorno?
Tra quanto tempo possiamo pensare a una gravidanza? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi Vorrete dare
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signore,
l'endometriosi è una malattia che spesso evolve senza dare una sintomatologia chiara, e pertanto può capitare di trovare degli stadi avanzati senza aver mai accusato alcun sintomo.
Credo che questo discorso teorico a lei non debba interessare perchè l'endometriosi deve essere in fase iniziale, essendo stata scoperta con l'esame istologico.
Per quanto riguarda la convalescenza direi che dopo un mese può certamente tornare a svolgere qualunque attività lavorativa o sportiva e per la gravidanza già dalla prossima mestruazione è possibile provare.
Cordiali saluti
Dott. Fabio Pietroluongo
www.e-ginecologia.info
[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2020
Ex utente
La ringrazio per le risposte,ma nel caso concreto mia moglie dovrà sottoporsi a determinate cure per ovviare il problema.
Inoltre Le chiedo se dovrà ogni 6 mesi fare controlli (ecografie e marker)
Grazie ancora per le risposte che mi vorrà dare
Cordiali Saluti
[#3]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signore,
non credo sia necessario sottoporsi a cure particolari tantopiù che non esiste cura migliore della gravidanza.
Cordiali saluti
Dott. Fabio Pietroluongo
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto