Deve preoccuparsi di recidive anche se non ha sintomi

Gentilissimi,mia moglie ha 34 anni e non abbiammo figli.E' stata sottoposta 1 mese fa a un intervento di annessiectomia destra(l'ovaio di sinistra funziona correttamente)e miomectomia (leioma cm 0,5) con tecnica laparoscopica in seguito alle complicanze dovute ad asportazione di un cistoma mucinoso(CA125 e 19,9 negativi)18 mesi fa con tecnica laparotomica.
Nell'esame istologico (intervento in laparoscopia) si accenna a endometriosi,deve preoccuparsi di recidive anche se non ha sintomi?
Inoltre volevo chiederVi,visto che la convalescenza prosegue bene, può svolgere una leggera attività fisica(esempio bicicletta, ballo)oltre a quella lavorativa per la quale rimane in pirdi 8 ore al giorno?
Tra quanto tempo possiamo pensare a una gravidanza? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi Vorrete dare
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signore,
l'endometriosi è una malattia che spesso evolve senza dare una sintomatologia chiara, e pertanto può capitare di trovare degli stadi avanzati senza aver mai accusato alcun sintomo.
Credo che questo discorso teorico a lei non debba interessare perchè l'endometriosi deve essere in fase iniziale, essendo stata scoperta con l'esame istologico.
Per quanto riguarda la convalescenza direi che dopo un mese può certamente tornare a svolgere qualunque attività lavorativa o sportiva e per la gravidanza già dalla prossima mestruazione è possibile provare.
Cordiali saluti
Dott. Fabio Pietroluongo
www.e-ginecologia.info
[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2020
Ex utente
La ringrazio per le risposte,ma nel caso concreto mia moglie dovrà sottoporsi a determinate cure per ovviare il problema.
Inoltre Le chiedo se dovrà ogni 6 mesi fare controlli (ecografie e marker)
Grazie ancora per le risposte che mi vorrà dare
Cordiali Saluti
[#3]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signore,
non credo sia necessario sottoporsi a cure particolari tantopiù che non esiste cura migliore della gravidanza.
Cordiali saluti
Dott. Fabio Pietroluongo