Ci può essere correlazione tra i "farmaci" che sto assumendo e il reflusso, o con gli stessi

buongiorno,

sono una ragazza di 28 anni, peso 50 kg per 1,55.
ieri sono andata da un otorinolaringoiatra per una tossetta stizzosa che ho avuto per circa 3 settimane e che mi aveva dato un po' di infiammazione alla gola.
facendomi la visita con il sondino naso-bocca, mi ha detto che in realtà non avevo lariginte o faringite, ma un reflusso gastroesofageo che andava a irritarmi le pareti. mi ha dato da prendere refalgin bustine 3 volte al dì per un mese, ma mi ha comunque detto di farmi visitare da un gastroenterlogo.
premetto che di solito non sento acidità nella parte esofagea nè nello stomaco, nè soffro di coliche o dolori addominali.
seguo un regime alimentare non propriamente "salubre" in quanto sono assenti dalla mia dieta frutta e verdura,a favore di molti carboidrati, proteine e un po' di "schifezze" (dolci, insaccati, bevande gassate).
da circa 3 settimane sto facendo una terapia per una vulvodinia ginecologica, assumendo integratori, antimicotici e fermenti lattici vaginali per via orale.
ho ritirato le analisi del sangue e ho solo i trigliceridi a quota 195 (su 180 massimi).

ci può essere correlazione tra i "farmaci" che sto assumendo e il reflusso, o con gli stessi trigliceridi?
mi consiglia comunque di fare la visita dal gastroenterologo?

grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La situazione che riferisce è abbastanza frequente e non necessariamente correlata alle terapie in corso o ad altro. La visita gastroenterologica è consigliabile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

dalla visita ORL, e dai suoi sintomi, risultano segni indiretti di reflusso gastroesofageo. Ritengo corretto una valutazione gastroenterologica. I farmaci che prende non hanno responsabilità nel reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio molto per le risposte sollecite.
mi sono dimenticata di due cose:
- chiedere se c'è una "dieta" da seguire o comunque quali alimenti da evitare.
- mio padre soffre della stessa cosa a causa dell'ernia aiatale.
potrebbe essere ereditaria?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Le ho già inserito sopra la dieta nel reflusso....

L'ernia iatale non è ereditaria...
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la causa è confermata la dieta è importante.
No, non è una malattia ereditaria.
Prego
[#6]
dopo
Utente
mi scusi, sono distratta e non ho guardato che c'era il link sotto alla sua risposta.

grazie ancora.