Spiegazione referti TC cranio e Risonanza magnetica

Mia madre a seguito di un episodio di attacco ischemico ha eseguito una TAC (pronto soccorso) ed una risonanza magnetica.
----------------------------------------------------------------------------
T.C. cranio senza m.d.c.
L'indagine è stata eseguita con tecnica assiale nelle sole condizioni basali in regime di urgenza.
Presenza di area ovalare di aspetto ipodenso (dtm 3 cm), localizzata in sede parietale di convessità alta a sinistra, con associato nucleo iperdenso eccentrico di verosimile significato tissutale solido; si associa la presenza di componente edemigena ad aspetto "digitato" in sede perilesionale.
Il reperto, quale possibile espressione di lesione di natura eteroplasica, necessita al fine di un corretto inquadramento diagnostico di integrazione con esame RM.
Sistema ventricolare sovratentoriale normoassiato lungo la linea mediana.
IV ventricolo normale ed in sede.
Normoconformati i restanti spazi subaracnoidei della volta e le cisterne della base.
Non falde ematiche in sede intra ed extrassiale.
Non evidenza di rime osteo-fratturative a carico del neurocranio.
---------------------------------------------------------------------

RM Encefalo senza e con MdC
L'esame documenta la presenza di una lesione espansiva di circa 3 cm di diametro trasverso massimo a livello della convessità di sinistra caratterizzata da potenziamento patologico cercinato e componente centrale fluida e con estesa reazione edemigena.
Per una migliore valutazione del quadro è opportuno eseguire uno studio mediante TC total body.
Presenza di puntiformi focolai gliotici su base vascolare ischemica nel contesto la sostanza biancabiemisferica
--------------------------------------------------------------

A distanza di qualche giorno gli è stato asportato un nodulo dal polmone e siamo in attesa dei risultati dell'indagine istologica. 6 anni fa aveva subito un intervento al seno. Ha sempre eseguito ogni anno PAP test e mammografia con esito negativ.

Potete spiegarmi cosa dicono effettivamente le analisi. Si tratta di un tumore cerebrale e di che tipo?
Grazie!

[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
In relazione alla presenza del nodulo polmonare direi che con ogni probabilità si tratta di una metastasi cerebrale. Altra possibilità è che si tratti di un glioma di alto grado.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la cortese risposta. Quali sono le differenze terapeutiche nei due casi tenendo conto dell'età di mia madre (superiore agli ottanta, ma in buone condizioni fisiche)?
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Per rispondere a questa domanda bisogna avere molte informazioni che il consulto online limita. Bisogna poter vedere le immagini radiologiche e sapere il tipo istologico o il tumore di prigine se trattasi di metastasi.