Astenozoospermia

salve volevo sapere un parere su questo spermiogramma
ph 7,1
volume 2ml
n.spermatozoi 100milioni ml
200milioni/eiaculato
cellule rotone 0 milioni/eiaculato
MOTILITA
dopo 1 h A 70% B15%C15%
A=SPERMATOZOI IMMOBILI
B=SPERMATOZOI MOBILI IN SITU
C=SPERMATOZOI CON MOTILITA PROGRESSIVA

forme tipiche 52%
forme atipiche 48%
anomalie della testa 46%
orma allungata 6%
piriforme 25%
irregolari 15%
anomalie della coda 6%
arrotolata 6%

TEST DI VITALITA
spermatozoi vitali 75%
secondo lei?? possiamo avere figli naturalmente??
grazie aspetto risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quel 52% di forme normali potrebbe indicare una esecuzione dello spermiogramma non conforme alle norme della organizzazione modiale della santà: sono troppi. Telefoni aòl laboratorio per accertarsene. Se così fose si spiegherebbe anche la relativa lentezza di alcuni spermatozoi. Poi i figli si fanno in due: il 15% delle coppie apparentemente sane non riesce a concepire e dil 40% dei babbi ha spermiogrammi assai peggio del suo.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il suo liquido seminale mostra alcuni problemi di motilità degli spermatozoi tali da poterlo considerare non normalmente fertile ma, come le dice il dottor Cavallini, la gravidanza dipende da fattori femminili e maschili e, quindi, non si potrebbe escludere la possibilità di fecondare una giovane donna.
per elementi più precisi varrebbe la pene di ripetere l'esame seminale e di consultare un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
I valori di riferimento delle forme tipiche e'>40 mentre atipiche <60 secondo lei allora non sono conforme alla legge??
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
appunto non deve essere 40%, ma 14 o 30. Rifaccia soernmiogramma in centro che segua tali nor,me, che sennò la motilità è forzosamente alterara e rischia diu fare visite e etrapie inutili.
[#5]
dopo
Utente
Volevo chiedere anche se ci sono degli integratori per aiutare la motilità degli spermatozoi?? Ho sentiti parlare della macs andrebbe bene?? Grazie
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Intanto veda se se sonoi necessari, stimolare un testicolo sano fa malissimo.
Quanto agli integraturi usi il link.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/912-integratori-alimentari-farmaci-naturali-e-nutraceutici-in-andrologia.html
Questo è il riassunto della mia conferenza di apertura al congresso della società italkiana di andrologia dell' anno scorso.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il suomliquido seminale mostr alcuni problemi,
ne parli con un andrologo e lui vedrà quale terapia consigliarle per migliorare il suo sperma
se vuole www.andrologiaroma.net
cari saluti
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Mostra alcuni problemi perchè non eseguito con norme correnti. Lo esgua come detto e se vi sono problemi si provvedrà. Al momento è furi luogo sbilanciarsi.