Linfonodi e collo gonfio

salve sono un ragazzo di 24 anni e vorrei chiedere un consulto da voi in quanto trovo questo servizio molto utile per chi necessita di informazione e anche per chi si trova all´estero come me in quanto non so esattamente come muovermi nel sistema sanitario per esempio della Germania.
detto questo chiedo il vostro parere, ho 3 denti cariati che necessitano di essere "ricostruiti" di qui 2 completamente e uno parziale, insomma da qualche giorno sento la parte del collo destro rigida e un po gonfia in qui noto due linfonodi gonfi uno nella finale dela cervicale e l´altro non so esattamente se si stratta di linfonodo oppure qualche vena (scusate la mia scarsa informazione in tema) proprio sotto la bocca. cmq da qualche giorno dicevo sento come una parte vicino alla gola destra (tonsille?? tiroide??) e quando mangio sento nella parte destra qualcosa di gonfio , devo dire che non mi fa male ma solo fastidio. spesso quando ho dolore al dente ho anche delle fitte nella parte destra della gola molto fastidiosa, e ogni tanto dolore alla testa con un leggero dolore all´orecchio destro ma capita ogni tanto. sono andato al pronto soccorso in Germania mi hanno consigliato dei antibiotici pero io non posso utilizzare in quanto fra due settimane ho l´esame di respiro per vedere se ho eredicato l´Helicobacter.
chiedo gentilmente un vostro parere e cosa posso fare e se c´è un collegamento tra tutti questi sintomi nei linfonodi, gola destra gonfia, collo destro e dente cariato?
in anticipo molto grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una buona palpazione medica la metterà a riparo da ulteriori dubbi: la effettui e legga pure

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1716-quando-i-linfonodi-del-collo-e-dell-inguine-aumentano-di-volume.html

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it