Leggera psoriasi, perdita di capelli e presunta rosacea

salve a tutti carissimi medici, sono un ragazzo di 20 anni e vi scrivo perchè sono veramente stufo, sia di stare male e sia di spendere palate di soldi. La situazione è questa; all'inizio dell'estate 2011 ho iniziato ad avere una caduta di capelli, con conseguente diradamento e indebolimento del capello, e insieme a ciò, ho notato la comparsa di bollicini rossi sul viso e arrossamenti vari (premetto di avere sempre avuto la pelle molto delicata e grassa) e bruciore agli occhi, con costante rossore nel contorno. A ciò, si unisce anche la presenza di forti e fastidiosi colpi di calore e rossore in viso, soprattutto nelle orecchie e guancie che mi diventano paonazze e caldissime...e questa cosa mi succede soprattutto alla sera, dopo gli sforzi fisici (in quel caso divento tutto completamente rosso), quando sono in ambienti chiusi o parlo con qualcuno ecc....ed è davvero fastidiosa, mi fa stare male.
Il primo dermatologo mi ha diagnosticato solamente un'alopecia androgenetica con cura di finasteride, mentre la seconda dermatologa, avendomi fatto una visita più approfondita, ha diagnosticato una leggera forma di psoriasi al cuoio capelluto mista a dermatite seborroica, e mi ha dato in cura (oltre alla gia presente finasteride) Diet B goccie, un unguento per gli occhi e lo shampo stiproxal.
A distanza di un mese di miglioramenti purtroppo non se ne stanno vedendo...soprattutto per quanto riguarda la pelle del viso.. (i capelli continuano a cadere e anche tanto, ma solo quando me li lavo, durante il giorno un po meno di prima, e c'è anche meno forfora e prurito) questi colpi di calore e rossore mi stanno praticamente sfinendo..così come la mai voglia di fare altre visite o comprare altri medicinali...spero a questo punto di ricevere un aiuto perchè non ci sto capendo piu niente...un grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Bordignon Dermatologo, Medico estetico 2 1
Gent.mo utente,
I problemi che lei lamenta possono racchiudersi nella sua tendenza alla cute grassa che le provoca la sebopsoriasi del cuoio capelluto, l'alopecia androgenetica e la tendenza del volto ad avere una forma attiva di rosacea eritematosa.

Come consiglio, le potrei dire di nom dermordere con le terapie e i consulti. Purtroppo molto spesso certi tipi di pelle richiedono vari trattamenti per trovare quello ideale. Tenga conto inoltre che sono problematiche abbastanza comuni per cui non dovrebbe essere difficile trovare la combinazione giusta.

Per quanto riguarda i suoi rossori al viso,infine, non dimentichi le buone norme di prevenzione : attenzione agli sbalzi di temperatura, a non avvicinarsi troppo a fonti di calore (es fornelli, caminetti, termosifoni), non faccia docce troppo calde ed infine per quanto riguarda l'alimentazione eviti alcolici e spezie.

Cordiali saluti

Dr. Matteo Bordignon
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la sua gentilissima risposta dottor bordignon! il mio problema è che prima non avevo queste vampate di calore così forti e questi rossori...soprattutto alle orecchie...non esiste una cura definitiva? ho sentito a parlare di laser ecc.. ma non ci ho capito molto.
lei cosa mi suggerisce di fare? in farmacia potrei trovare qualcosa contro queste vampate di calore?