Antigliadina igg positiva bambini

Salve, mia figlia di tre anni e mezzo,due settimane fà è stata ricoverata in ospedale per febbre alta (fino a 41) senza altri sintomi. All'inizio hanno pensato a mononucleosi anche se strana perchè non aveva linfonodi ingrossati ma poi gli esami lo hanno escluso. Dalle analisi però è risultato che aveva AST/GOT 122 Ul/L e ALT/GPT 210 Ul/l come unici valori anormali e dopo aver escluso epatiti (dall'ecografia il fegato e la milza erano normali) mi hanno detto che a volte succede se si somministra molta tachipirina (ma io nei tre giorni di febbre alta ho dato il Nureflex). Parlando poi con il pediatra di fiducia mi ha consigliato di ripetere gli esami e in più di valutare l'ipotesi della malattia celiaca (solo per essere sicuri!). I risultati delle analisi sono:
AST/GOT 35 Ul/L
ALT/GPT 31 Ul/L
Antigliadina IgA 2.2 Ul/mL
Antigliadina IgG 15.5 Ul/mL
Anticorpi anti-endomisio negativo
AbIgA Anti-transglutaminasi 0.3 Ul/mL
La pediatra ha detto di ripetere gli esami fra due mesi e poi vedere se sono ancora positivi. nel frattempo far condurre alla bambina una dieta libera. Cosa potrebbe aver alterato gli esami? e potrebbe essere celiaca? Grazie
[#1]
dopo
Utente
nell'attesa di avere una risposta a mia figlia è tornata la febbre alta.....sono preoccupata.
PS:voglio specificare che non sono una mamma particolarmente ansiosa visto che convivo con laringiti e tonsilliti ricorrenti dall'età di un anno di mia figlia (a maggio si è operata di adenoidi e tonsille)
PPS:sono un'infermiera che lavora in terapia intensiva neonatale ma non riesco a capire perchè si ammali così tanto.....
[#2]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
antigliadina IgG sono nei limiti (o-18)
le IgA anche (o-13) e anche le IgA transglutaminasi (o-10). Il dato degli enzimi epatici alterati è stato studiato e si sono escluse epatiti. Non resta che pensare che il laboratorio potrebbe essersi sbagliato (cosa che capita), oppure che l'antipiretico possa aver causato un movimento enzimatico.

Avete controllato l'urina con l'urinocoltura? E' stato escluso lo streptococco con tampone faringeo? Se ancora no, consiglio di controllare.

Cordialmente

[#3]
Dr. Alfredo Cappello Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 33 1
Concordo con la collega dr.ssa Pozzi,
La celiachia con gli esami attuali è esclusa, il movimento delle transaminasi potrebbe essere dovuto all'infezione probabilmente virale che ha avuto la bambina ed in ogni caso i valori sono già ritornati nella norma per cui non mi preoccuperei più di tanto. Nell'eventualità dovesse fare altri esami Le consiglio di valutare i valori IgA per escludere una falsa negatività dei valori sierologici per la celiachia.
Cordiali Saluti
Alfredo Cappello

[#4]
Prof. Roberto Berni Canani Pediatra, Pediatra di libera scelta, Allergologo, Gastroenterologo, Chirurgo pediatrico 3
Gentile Sig.ra,

non credo che in base ai risultati da Lei riportati si possa avanzare un ipotesi di possibile m.celiaca. Per tale motivco non credo che tali indagini debbano essere ripetuti.

Saluti

[#5]
dopo
Utente
il tampone faringeo e l'urinocoltura erano negativi. Grazie a tutti per le risposte rassicuranti!