Inizio pubertà

Buonasera Dottore, sono la mamma di un ragazzino che ha compiuto 11 anni da pochi giorni e ho dei dubbi sul suo iniziale sviluppo puberale. Circa 2 mesi fa ha iniziato basket e ha fatto una visita generale dal pediatra il quale ha evidenziato l'inizio dello sviluppo e non ha riscontrato problemi di nessun genere ma io ho dei dubbi. Circa 6 mesi fa hanno iniziato a crescere i primi peli sul pube e anche il pene è cresciuto e spesso la mattina quando si sveglia ha erezioni che lui nasconde per vergogna. Di altezza è gia alto 1,52 e di aspetto non è più un bambino e sembra più grande di qualche mese rispetto ai suoi compagni di prima media. Secondo lei è precoce tutto questo? Io ho dei dubbi e mi sembra che accada tutto davvero veloce anche perchè spesso noto che si chiude in bagno e ho scoperto che con suo cugino fa domande sulla masturbazione che credo abbia gia iniziato a praticare qualche volta. Sono rimasta sbalordita e non so se è normale o se ha tutto troppo accelerato, secondo lei sbaglio? E' frequente questa situazione in ragazzini della sua età? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,credo che sia il caso di lasciare che Suo figlio sia seguito,periodicamente,da un medico e non avverta la presenza,legittima,dei genitori che potrebbero condizionare l'equilibrio psicosessuale.Le pulsioni sessuali,compresa la masturbazione,sono fisiologiche,a questa eta'.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta in tempi veramente brevi!!! Secondo lei quindi non è troppo precoce avere erezioni e masturbarsi a 11 anni? Lei da medico vede frequentemente casi come quello di mio figlio? Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...evidentemente,si.Tranquilla.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille x la gentilezza e il servizio ottimo che offrite!!! Ho ancora una domanda da porvi se può darmi una risposta, quali sono le dimensioni medie del pene intorno agli 11 anni? Grazie ancora
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste uno standard circa le dimensioni del pene nel periodo dello sviluppo.E' importante considerare lo sviluppo dei caratteri sessuali primari (testicoli) e secondari (pilizio,pigmentazione dello scroto etc.).Cordialita'.