Mal di testa persistente in visione tv lcd e plasma

Buongiorno,
sono miope (-6 per occhio) e astigmatico (-0,75 per occhio) da anni.
Recente visita ottica.
Non riesco a vedere televisori LCD e Plasma di dimensione da 32 pollici in su, mi viene un forte mal di testa. Ho provato vari modelli e settaggi (luminosità, contrasto, HD, ecc...).
Non ho nessun problema invece con i vecchi televisori CRT, al cinema e coi proiettori.
Non ho problemi coi PC portatili con schermo LCD, Iphone, ecc...
Porto occhiali con solo correzione della miopia ma non dell'astigmatismo.
Ho provato le lenti a contatto (solo correzione miopia), senza beneficio.
grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per visita "ottica" intende presso un medico oculista o in un negozio che vende occhiali?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Recentemente ho effettuato vista ottica per videoterminali come prescritta dalla legge.
Un anno fa circa ho effettuato visita presso medico Oculista.

grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il medico oculista che l'ha visitata 1 anno fa le ha riscontrato dei problemi oculari?
Forie o strabismo latente?
Ha una buona stereopsi?(binocularità della visione)
Ha una buona sensibilità al contrasto?
E' daltonico o ha una normale percezione dei colori?
[#4]
dopo
Utente
Nessun problema particolare riscontrato tra quelli che mi scrive.
Mi ha suggerito di correggere l'astigmatismo solo se necessario, visto che è abbastanza leggero. grazie
[#5]
dopo
Utente
Ha una buona stereopsi?(binocularità della visione)
Ha una buona sensibilità al contrasto?

Non ho avuto segnalazioni di particolari problemi in queste aree, ma dovrei leggere le carte per maggiori dettagli.

E' daltonico o ha una normale percezione dei colori?

Non sono daltonico.

grazie
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi può postare l'esito dell'ultima visita oculistica?
Ho pochi dati per abbozzare una ipotesi diagnostica
[#7]
dopo
Utente
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dalla cartella clinica si evidenzia un esame del visus, del tono oculae e del fundus oculi.

Non ci sono esami di binocularità, di motilità oculare, di sensibilità al contrasto, di abbagliamento ed altri che potrebbero servire per capire il suo problema.
Parli del problema con il suo oculista che effettuerà gli esami del caso per fornirle una risposta.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho provveduto a visita oculistica più approfondita, da cui non è emerso nulla di particolare, a parte un deficit di lacrimazione e la retina sottile.
Se vuole le posto la cartella.

grazie
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Volentieri, attendo di vederla
[#11]
dopo
Utente
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ho visto la cartella, ma non vi sono gli esami che le avevo suggerito.
Ho visto che si parla di dislacrimia, ma non è riportato alcun risultato dei test che si eseguono per valutare la quantità e la qualità della lacrimazione.

Ha forse effettuato alcuni test che l'oculista non ha riportato in cartella?
[#13]
dopo
Utente
Non so se il medico ha scritto tutti i test fatti in cartella. Ho chiesto delle motilità oculare, mi è stato risposto che è nella norma e che il mio problema è quasi certamente legato alla lacrimazione.
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, provi la terapia prescrittale e mi faccia sapere.

Buon Natale
[#15]
dopo
Utente
grazie e auguri!
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo la terapia prescritta la cefalea da LCD è peggiorata. Sostanzialmente la minore secchezza dell'occhio, ha portato a un aumento della cefalea. Ho anche scoperto che il problema riguarda solo l'occhio destro, non il sinistro. Se infatti copro l'occhio destro e guardo l'LCD, non ho nessun problema.
Il medico di base mi ha consigliato visita Neurologica presso centro cefalee a Milano. Dalla visita non si evidenzia nessun problema neurologico, per cui mi hanno prescritto come indagine una risonanza magnetica al tronco nucale con mezzo di contrasto e analisi angiografica ai vasi. Al centro cefalee non hanno mai rilevato una casistica come la mia.
Sto valutando parallelamente un ulteriore approfondimento con esami oculistici. Nel caso dovrei cercare un centro a Milano che può fare gli esami che mi suggeriva. grazie
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non è necessario rivolgersi ad un Centro in particolare, ma ad un oculista che si intenda di Dry Eye.

Cordiali saluti