Inalazione polvere di cacao/caffè

Buon pomeriggio,
premettendo che sono un soggetto fortemente ansioso, vi scrivo perchè vorrei conoscere i rischi determinati da una occasionale inalazione di polveri di caffè / cacao..

Per una maggiore completezza preciso che l'evento si è verificato nella giornata odierna mentre stavo mangiando un dolce. Le polveri del cacao fissandosi probabilmente nella parte superiore del palato hanno causato l'inalazione e determinato due leggeri colpi di tosse stizzosa.

Visto l'evento descritto e la sostanza inalata è possibile che si siano determinati danni polmonari ?
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Mi sento di poterla tranquillizzare in modo categorico...
Una esposizione limitata nel tempo e per giunta di cosi' banale entita',
in nessun caso..potrebbe determinare problemi piu seri
che non qualche istantaneo colpo di tosse di natura reattiva......
Se parlassimo di esposizioni prolungate di tipo mesi anni....a tali sostanze,
come quelle che si verificano in taluni industrie di raffineria di queste materi prime il discorso sarebbe totalmente differente.......

Ma nel suo caso..stia tranquillo.....non ha nulla di cui temere
la saluto cordiamente e se ha altre domande...siamo a disposizione

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli