Il calo del testosterone può dipendere da un fegato malfunzionante?

buonasera Dottori sono un uomo di 36 anni ho il testosterone libero molto basso ed ogni mese vado dall'andrologo per controllarmelo e il dottore mi ha detto che sta andando in caduta libera e non ne capisce il motivo. Mi ha fatto fare due iniezioni di testosterone due mesi fa e secondo lui anzichè calare questo testosterone o doveva rimanere a quei livelli o alzarsi ma assolutamente non abbassarsi. Siccome durante i rapporti sessuali con la mia ragazza il desiderio sessuale c'è tanto ma prima di arrivare all'eiaculazione finale il mio pene si irrigidisce e si ammoscia di continuo. Secondo lui allora può essere una cosa psicologica e allora mi sta facendo fare una cura con Cialis per un mese, a meno che io non abbia problemi di fegato. Questa è stata la sua frase, non mi sembra di avere problemi di fegato ma sinceramente non ho mai fatto nessun tipo di controllo. Non dovrei sentirmelo se avessi dei problemi di fegato? e soprattutto che tipi di problemi dovrei aere al fegato per non fare innalzare questo testosterone? Sono molto angosciato, sono 5 mesi che stò provando di tutto, tanto che ne risente anche il rapporto sessuale con la mia ragazza perchè entrambi pensiamo a questo problema che non ci fa stare tranquilli.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
analisi del sangue generali possono verificare il funzionamento del fegato, un ecocolordoppler dinamico può discriminare tra problemi psicologici e vascolari. il valore del testosterone libero se il totale è normale va preso con le molle.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per avermi risposto con questa velocità. Il testosterone è partito da 249, poi 228 e ora 127, e il testosterone libero da 6,40 (e già era basso) a 3,63. Mi scusi ma quali analisi di preciso vanno fatte? Con la frase "va preso con le molle" significa che forse non è poi così male questo valore?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

i dosaggi del testosterone vanno "calibrati" anche alle date delle iniezioni praticate.
Normalmente, ai dosaggi di Testosterone si associano altri dosaggi FSH, LH, Prolattina, SHBG, Protidogramma per poter meglio staabilire la situazione endocrina, con uno spermiogramma
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
oltre alle giuste considerazioni dell'amico Pozza, tenga presente che sia l'apparato vascolare che la dinamica relazionale hanno un ruolo nel contesto del problema presentato, ruolo che va valutato, pesato e utilizzato per un efficace tentativo di terapia.
cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentili Dottori le analisi per FSH, LH, Prolattina, TSH, FT3, FT4 me le ha segnate per il 31 ottobre mentre prendo anche Cialis per 28 giorni perchè ha detto che questo farmaco non interferisce con l'esito delle analisi. Lo spermiogramma non me lo ha mai fatto fare e se devo essere sincera con Voi, se gli ha segnato gli esami per la tiroide è perchè gliel'ho chiesto io. Dottor Biagiotti cosa significa che l'apparato vascolare e la dinamica relazionale hanno un ruolo nel contesto del problema presentato? Che è importante anche come mi pongo con la mia ragazza? Posso contattarVi non appena avrò l'esito delle prossime analisi che effettuerò il 31 dicembre? Grazie per la Vostra cortesia e gentilezza, ho proprio bisogno di Dottori come Voi che oltre ad essere molto professionali sono anche gentili.
[#6]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
bene.
aggiorniamo all'esito delle analisi.
cordialmente
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Ci tenga informati
Non capisco bene la necessità di dosaggi così frequenti ?
cari saluti