Kendometrioide stadio 3 b follow up e prognosi

buonasera, gentile dr. pastore grazie per risposta solo radioterapia kendometrioide. Ho avuto contatto con medico curante il quale mi detto che il coinvolgimento nella madre 78enne del parametrio dx implica malattia extrauterina con possibilità coinvolgimento linfonodi e kissà cos'altro. Ora dopo la radioterapia e basta prescritta, oltre a 3 sedute di brachietrapia, in assenza e ancor maggior diffivoltà di asportazione kirurgica cosa devo richiedere per un follow up importante e NON minimale e che prognosi ha la madre? Ho avuto l'impressione che il coinvolgimento della cervice, ma non dello stroma, abbia indotto ad una terapia prevista per il kcervice mentre è confermata l'origine nel corpo uterino. Le chiedo ancora per cortesia perchè il curante mi ha detto che la RMN NON vede il coinvolgimento del parametrio che si apprezza con TC e addirittura con visita manuale. grazie del competente riscontro
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il follow-up prevede accertamenti vari a rotazione. Inizierei con una TC total body con mdc se non è stata eseguita ed una scintigrafia ossea. Il proseguio deve essere valutato via via a seconda delle necessità che si presentano e delle problematiche della paziente. Suggerirei uno stretto follow-up sotto la guida di un collega oncologo.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/