Reflusso gastrico?

Buonasera vorrei esporvi il mio problema che purtroppo ancora non trova risoluzione:
sono una ragazza di 23 anni e verso il 25 ottobre 2011 sento un enorme nodo in gola con difficoltà di respiro,portata al pronto soccorso pensano sia derivato da inalazione di farmaci in laboratorio(faccio facoltà di farmacia) anche se non trovano nulla di gonfio in gola, mi danno cortisone e antistaminici e la situazione non cambia anzi peggiora perchè si aggiune un gran dolore alle orecchie(rumori ovattati). Il mio medico di base allora mi dà il prontinal e broncodilatatore perchè crede siano sintomi da raffreddamento ma nulla, a questo punto si aggiunge un dolore allo stomaco e al petto perciò mi viene prescritto gastroloc da 20 mg ma niente, i sintomi continuano. Vengo portata in ospedale per il forte dolore al torace e alla schiena ed ecg,rx torace e eco addome risultano negativi,anche le analisi perfette. Mi reco da un gastroenterologo che mi prescrive gastroloc 40 2 volte al dì e sciroppo antireflusso che sto assumendo da 10 giorni, giorni va meglio e giorni va peggio, sicuramente la mattina quando mi alzo sto bene e la sera sto molto peggio ovvero gran nodo in gola(precisamente sotto la mndibola),fastidio della deglutizione,rutti,dolore alle orecchie e naso attappato. Il problema è che non riesco a mangiare nulla al di fuori di pasta in bianco,patate e pollo a bagno maria,potrebbe essere reflusso o devo ancora indagare?come faccio con l'alimentazione visto che mi fa tutto male?ho mangiato parmigiano e sono stata malissimo,possibile che crei tutti questi problemi?Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi possono essere compatibili con la sindrome da reflusso gastroesofageo con sintomatologia esofagea (dolore toracico) ed extraesofagea (nodo alla gola). Eventualmente aggiunga dei procinetici. La terapia va continuata mentre per l'alimentazione la rinvio ad un articolo dove può trovare utili suggerimenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Ovviamente se i sintomi non regrediscono o non trova particolare beneficio dalla terapia troverei utile un controllo con gastroscopia.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il link, Per quanto riguarda i procinetici la dottoressa mi aveva prescritto il raxar e per qualche giorno l'ho preso poi però ho cominciato ad avere effetti indesiderati strani e a questo punto vorrei chiedere, ho fatto un ecg prima di prendere il raxar e il risultato era nella norma mentre dopo il raxar l'ecg è diventato nei limiti nella norma (anche l'eco addome i risultati sono stati nei limiti della norma), è possibile che il raxar mi abbia dato qualche problema a livello cardiaco?grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A livello cardiaco il domperidone può dare un prolungamento dell’intervallo QTc (frequenza non nota) e, raramente (< 1/10000) episodi di aritmia ventricolare.

Effetti che scompaiono alla sospensione del farmaco.

A cosa si riferisce parlando dell'eco addome ?

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Mi scuso per non essermi spiegata bene;dopo forti dolori al petto sono stata portata in pronto soccorso(già ero stata portata in pronto soccorso con dolori al petto e l'ecg era nella norma e troponina I negativa) dove però l'ecg è risultato nei limiti della norma ma, non avendo l'ospedale il precedente referto, lo hanno considerato normale e hanno riportato la dicitura nei limiti della norma. Oltre all'ecg hanno voluto procedere con un eco addome e, anche nel referto di questo esame, si parla di valori nei limiti della norma. Mi chiedevo se, nel primo caso, potesse essere stato il raxar e cosa significa la dicitura nei limiti della norma nei referti ecografici. Grazie mille.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
"Nei limiti della norma" significa che i dati rilevati (ECG ed ecografia) rientrano nella normalità. Quindi, nulla di patologico.