Disturbi vista

Salve, purtroppo sono molto molto ansioso e questo spesso mi causa disagi. Comunque è da più di un mese che a volte, quando fisso uno schermo o qualcosa, la vista mi fa uno scherzo: mi sembra come se si abbassi un secondo la luce, come quando le lampadine hanno sbalzi di tensione. Io appunto pensavo fosse questo il motivo, infatti mi capitava solo in certe stanze con la lampadina accesa e vedevo chiaramente lo sbalzo della luce. Ieri però mi è capitato una volta anche mentre fissavo il cellulare in una stanza senza luce accesa. Mi sembra come se da dietro la luce si abbassasse un attimo, non mi sembra una cosa che succede nei miei occhi, non mi si appanna la vista, vedo solo un attimo più scuro sopra. Ora che sono al computer con la luce accesa capita spesso questa cosa ma vedo che viene da fuori, è proprio la lampadina. Ma anche se fosse una cosa mia devo preoccuparmi? Io ci vedo bene, ho fatto due visite oculistiche negli ultimi due mesi tutte e due negative. Non è che ho problemi di circolazione in testa o al nervo ottico? Da un anno mi capita anche di vedere puntini viola se guardo luci o se mi strofino gli occhi ma ormai dopo un anno penso si sarebbe visto se avessi problemi gravi. A giugno devo fare un'altra visita oculistica con erg ecc (per una retinopatia congenita) e spero andranno bene come sempre anche questi esami.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, probabilmente si tratta di fenomeni normali la cui percezione aumenta ed infastidisce in presenza di stress o disturbi di ansia, se le visite oculistiche sono risultate negative direi che può tranquillizzarsi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta dottore...e un'ultima cosa..saranno due mesi fa ormai che avevo un brufolo tra il naso e l'angolo dell'occhio e spesso mi veniva da toccarlo..da lì...non so se a forza di premere o cosa mi fa male se schiaccio in quel punto prendendo dentro anche l'angolo dell'occhio..non mi fa male l'occhio però..non c'entra con la nevralgia del trigemino vero? Il mio neurologo ha detto che sono scariche molto forti di dolore..a me fa una leggera fitta di male e solo se tocco in una certa maniera..ed è un dolore localizzato..non mi viene da solo e per pochi secondi come ho letto per la nevralgia...insomma non mi pare il mio caso ma volevo chiederglielo lo stesso..sa ho la visita a giugno e volevo rimanere serena durante questo periodo:) chiedendo un po' ad amici e famigliari anche a loro fa un po' male se premono verso il basso in quel punto..comunque grazie mille per la sua attenzione..
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il brufolo non c'entra nulla col la nevralgia trigeminale, è chiaro che se esercita un una forte pressione può dolere, ma se il dolore non è spontaneo nessun problema.

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
No dottore io intendevo che non so se mi fa male quella parte a forza di tormentare il brufolo..ora è sparito ma se io premo in quella zona mi fa ancora un po' male..ma solo se tocco o se dopo che ho toccato faccio smorfie pronunciate..altrimenti non mi accorgo nemmeno..e di certo non scariche di dolore! Posso stare tranquilla?
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Credo proprio che possa stare tranquilla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie molte! Il mio oculista per i miei problemi retinici mi ha prescritto azyr capsule per due mesi..secondo lei è utile? A cosa serve? Non me lo ha spiegato..giuro che poi la lascio in pace:)
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
è semplicemente un integratore retinico, serve a migliorare il trofismo della macula, può usarlo tranquillamente, ma non mi ha detto ne il sesso ne l'età. Dalla sua scheda sembrerebbe un maschio di 18 anni.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
si mi chiamo alessio e so che sono giovane per essere così ansioso ma non faccio apposta mi creda
[#9]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
no problem, ma cerchi di dominare la sua ansia, migliorerà la sua qualità di vita.
cordialmente