Micosi batterica sul viso

Buongiorno a tutti,
inizio questo consulto facendovi i miei complimenti per il servizio che avete realizzato.
circa un mese fa mi è comparsa una macchia rossa sulla guancia, sono andato dal dermatologo il quale mi ha diagnosticato una dermatite seborroica (la macchia rossa presentava varie squame), e mi ha prescritto il nizoral crema. Dopo una settimana la macchia si è gonfiata e lui mi ha prescritto vari antibiotici e antiinfiammatori:
ananse, magladin, nerisona e gentalyn.
dopo una settimana la macchia gonfia risultava meno gonfia ma, sempre sulla guancia, mi sono comparse altre palline dure (ma non rosse). Il dermatologo dopo avermi visitato mi ha detto che, considerando che gli antibiotici hanno ridotto il gonfiore ma l'effetto dei medicinali è stato comunque lieve, potrebbe essere micosi batterica e non dermatite seborroica. Infatti mi ha detto che devo fare l'esame microscopico e colturale per la ricerca di miceti, in modo da capire qual'è il batterio e intervenire di conseguenza. Vorrei chiedervi le seguenti cose:
1) dai sintomi che vi ho elencato potrebbe essere micosi batterica?
2) l'ultimo antibiotico l'ho preso Sabato e Martedi avrei l'esame, secondo voi l'effetto dell'antibiotico è sparito?
3) la micosi batterica è grave? è curabile?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, sinceramente il termine "micosi batterica" non l'ho mai sentito. Probabilmente il suo dermatologo faceva riferimento ad un'infezione micotica che magari si è impetiginizzata, con la sovrapposizione di un'infezione batterica. Batteri e funghi sono microorganismi differenti, che fanno diverse infezioni, ma che talvolta possono coesistere.
Detto ciò, è necessario premettere che senza la visione del suo quadro clinico è impossibile fare una diagnosi. Nell'eventualità di un'infezione micotica, questa è curabile e solitamente non grave.
Le consiglio di non applicare presidi topici senza l'indicazione di uno specialista e far rivalutare il quadro clinico al collega.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi scusi se sono stato inesatto nel mio post precedente, volevo dirle che oggi sono stato in ospedale per sostenere l'esame colturale per la ricerca di miceti, la dottoressa mi ha detto che potrebbe trattarsi di infezione da stafilococco. Ho fatto una breve ricerca su internet ed ho trovato che questo batterio è molto resistente alle cure, ho letto che è una situazione molto grave e che ci vuole molto tempo per eliminare il virus. Mi saprebbe dire qualcosa in più su questo tipo di batterio?
La ringrazio per la sua disponibilità